Fac Simile Contratto Procacciatore D’affari Word

In questa pagina si trova un  fac simile contratto procacciatore d’affari Word editabile.
Nella pagina si trovano anche le istruzioni che servono per usare il modulo nel modo giusto.

Come Compilare il Modello Contratto Procacciatore D’affari

Con il contratto di procacciamento d’affari, un’impresa, definita mandante, conferisce l’incarico a un soggetto esterno, il procacciatore, di individuare e trasmettere proposte di contratto o ordinativi da terzi all’impresa stessa. L’essenza di questo rapporto si focalizza sull’intermediazione del procacciatore, il cui obiettivo è facilitare la stipulazione di contratti tra terze parti. In caso di successo, il procacciatore acquisisce il diritto di ricevere un compenso, generalmente sotto forma di provvigione.

Questo tipo di contratto non è disciplinato specificatamente nel Codice civile italiano o altre leggi, ma la sua regolamentazione deriva principalmente dalla giurisprudenza. Caratterizzato da elementi che lo avvicinano ora alla mediazione, ora al contratto di agenzia, il contratto di procacciamento d’affari vede il procacciatore come un collaboratore dell’impresa, con diritto a provvigioni per gli affari generati. Tuttavia, la relazione tra il procacciatore e l’impresa è occasionalmente e non soggetta a subordinazione, differenziandola così dal rapporto agente-mandante. Il procacciatore, inoltre, non detiene diritti di esclusività, e l’impresa può impiegare più procacciatori, operando senza assegnazione di zone specifiche.

Il procacciatore non è obbligato a svolgere attività specifiche nel contratto e l’inoltro di ordinativi all’impresa dipende unicamente dalla sua iniziativa. Inoltre, il procacciatore non partecipa alle negoziazioni tra l’impresa mandante e il terzo. Per quanto riguarda la forma del contratto, non è richiesta una specifica modalità: può essere concluso sia verbalmente che per iscritto. Anche se presenta similitudini con il contratto di agenzia, il contratto di procacciamento non implica l’obbligo di una forma scritta, come previsto per l’agenzia. Però, è consigliabile formalizzare per scritto l’accordo per cristallizzare la volontà delle parti. La durata del contratto di procacciamento d’affari non è generalmente definita a causa della natura occasionale della relazione. Tuttavia, l’imposizione di una scadenza non trasforma automaticamente il rapporto in un contratto di agenzia, poiché non rende obbligatoria l’attività di promozione. Se il rapporto assume un carattere stabile, potrebbe essere necessario riconsiderarlo come un contratto di agenzia, applicandone di conseguenza la relativa disciplina.

Il contratto dovrebbe includere le seguenti informazioni
-Intestazione e Dati delle Parti Contrattuali: Includere i nomi completi, gli indirizzi, i recapiti telefonici, i codici fiscali e le partite IVA dell’azienda mandante e del procacciatore d’affari. Se il procacciatore è una persona giuridica, includere anche i dati di registrazione aziendale.
-Oggetto del Contratto: Specificare chiaramente l’oggetto del contratto, cioè i servizi o i prodotti che il procacciatore d’affari è autorizzato a promuovere e a procacciare affari per conto della mandante.
-Durata del Contratto: Indicare la data di inizio e, se applicabile, la data di scadenza del contratto. In alternativa, stabilire le condizioni per la risoluzione anticipata del contratto da parte di una delle parti.
-Territorialità: Se necessario, definire il territorio geografico in cui il procacciatore può operare o stabilire se l’incarico è senza limiti territoriali.
-Compensi e Provvigioni: Dettagliare come verranno calcolate le provvigioni o i compensi per il procacciatore in caso di successo nella procacciamento di affari. Specificare le percentuali o le modalità di calcolo, nonché le condizioni di pagamento.
-Esclusività: Se necessario, chiarire se il procacciatore ha l’esclusività di rappresentare la mandante in determinate aree o settori.
-Obblighi e Responsabilità: Descrivere i compiti, gli obblighi e le responsabilità del procacciatore d’affari, inclusi i limiti delle sue competenze e la sua autonomia nell’adempimento dei compiti.
-Confidenzialità: Stabilire l’obbligo del procacciatore di mantenere la confidenzialità su informazioni aziendali sensibili e sugli affari della mandante.
-Concorrenza: Specificare se il procacciatore può impegnarsi in attività concorrenziali o se ha vincoli di non concorrenza durante e dopo la durata del contratto.
-Modalità di Comunicazione: Definire come le comunicazioni tra le parti verranno gestite, inclusa la frequenza e i mezzi di comunicazione.
-Risoluzione delle Controversie: Indicare le procedure per la risoluzione di eventuali dispute tra le parti, ad esempio attraverso la mediazione o l’arbitrato.
-Legge Applicabile: Specificare quale legge regolerà il contratto e la giurisdizione competente in caso di controversie legali.
-Modifiche al Contratto: Stabilire le procedure per apportare modifiche al contratto e le condizioni sotto cui possono essere apportate tali modifiche.
-Clauole di Non Competizione: Se necessario, includere clausole di non concorrenza che impediscano al procacciatore di lavorare per concorrenti della mandante durante e dopo la scadenza del contratto.
-Firma delle Parti: Le parti coinvolte devono firmare il contratto come accettazione delle condizioni stabilite.

Fac simile Contratto Procacciatore D’affari Word da Scaricare

In questa sezione si trova il modello contratto procacciatore d’affari Word da scaricare sul computer.

Una volta eseguito il download, risulta essere possibile compilare il modulo aggiungendo i dati mancanti. Il fac simile editato può poi essere convertito in PDF o stampato.

Luca Sanna è un autore specializzato in questioni di diritti dei consumatori, che lavora presso un'associazione dei consumatori. Con il suo blog, mette a disposizione dei suoi lettori moduli utili, insieme a informazioni dettagliate sulla loro compilazione.