In questa pagina si trova un modello istanza per affidamento in prova al servizio sociale Word da compilare.
Nella pagina sono presenti anche le informazioni utili per utilizzare il modulo nel modo giusto.
Come Compilare il Modello Istanza Per Affidamento In Prova Al Servizio Sociale
L’istanza di affidamento al servizio sociale rappresenta una misura alternativa alla detenzione prevista dall’ordinamento penitenziario italiano. In seguito, troverai le fasi da seguire per procedere con l’istanza.
L’istanza di affidamento al servizio sociale ha l’obiettivo di evitare alla persona condannata i danni derivanti dal contatto con l’ambiente penitenziario e dalla condizione di privazione della libertà. Regolamentata dall’art. 47 dell’Ordinamento Penitenziario, consiste nell’affidamento del condannato al Servizio Sociale, fuori dall’istituto di pena, per un periodo uguale a quello della pena da scontare.
A seguito dell’emissione dell’Ordine di esecuzione per la carcerazione, se può essere richiesta una misura alternativa alla detenzione, il Pubblico Ministero ne ordina la sospensione e concede al condannato ed al suo avvocato penale difensore un termine di 30 giorni per poter inoltrare l’istanza.
Requisiti per l’ammissione
-Condanna a pena detentiva, o anche residuo pena, non superiore a tre anni
-Per chi è detenuto: relazione “di sintesi” che preveda che la misura alternativa, anche attraverso le prescrizioni, contribuisca alla rieducazione del condannato e assicuri la prevenzione del pericolo che egli commetta altri reati
-Per il condannato in libertà: aver tenuto un comportamento tale, dopo la condanna, da consentire lo stesso giudizio di cui sopra, anche senza procedere all’osservazione in istituto.
Limiti all’ammissione
Ci sono delle limitazioni per la concessione dell’istanza di affidamento al servizio sociale, legate alla natura dei reati commessi, alla collaborazione con la giustizia, o a circostanze specifiche come l’aver evaso o aver avuto la revoca di una misura alternativa.
L’istanza per poter usufruire della misura dell’affidamento deve essere inviata, corredata dalla documentazione necessaria
-Se il condannato è in libertà, al Pubblico Ministero della Procura che ha disposto la sospensione dell’esecuzione della pena, entro trenta giorni dalla notifica, come previsto dall’art. 656 c.p.p.
-Se il condannato è detenuto, al Magistrato di Sorveglianza competente in relazione al luogo dell’esecuzione.
Se l’istanza non è accolta, riprende, o ha inizio, l’esecuzione della pena. Non può essere accordata altra sospensione dell’esecuzione per la medesima pena, anche se vengono presentate altre istanze, per diverse misure alternative.
Fac simile Istanza Per Affidamento In Prova Al Servizio Sociale Word da Scaricare
In questa sezione si trova il modello istanza per affidamento in prova al servizio sociale Word da scaricare sul Pc.
Una volta completato il download, è possibile editare il modulo inserendo le informazioni mancanti. Il modulo editato può poi essere convertito in PDF o stampato.
Luca Sanna è un autore specializzato in questioni di diritti dei consumatori, che lavora presso un'associazione dei consumatori. Con il suo blog, mette a disposizione dei suoi lettori moduli utili, insieme a informazioni dettagliate sulla loro compilazione.