Modulo Richiesta Restrizione Ipotecaria Word

In questa pagina viene messo a disposizione un  fac simile richiesta restrizione ipotecaria Word editabile.
Nella pagina si trovano anche le istruzioni utili per usare il modulo senza errori.

Come Compilare il Modulo Richiesta Restrizione Ipotecaria

Una forma di garanzia comunemente usata è l’ipoteca, che vincola il creditore al bene ipotecato. Questa garanzia viene utilizzata soprattutto nei mutui ipotecari, in cui la banca mutuante chiede l’iscrizione di un’ipoteca sul bene del mutuatario in cambio del prestito erogato. L’articolo 38 comma 1 del Testo Unico Bancario stabilisce che il credito fondiario riguarda i finanziamenti a medio e lungo termine garantiti da ipoteche di primo grado su immobili.

Il grado dell’ipoteca dipende dall’ordine cronologico delle iscrizioni. Un’ipoteca è di primo grado quando non ci sono ipoteche precedenti sul bene.

E’ possibile ridurre l’ipoteca ai sensi dell’articolo 2872 del codice civile, che riconosce il diritto alla riduzione dell’ipoteca. La riduzione dell’ipoteca si ottiene riducendo la somma per la quale è stata iscritta l’ipoteca o restringendo l’iscrizione a una parte dei beni ipotecati.

Per ridurre l’ipoteca, è necessario effettuare un pagamento pari a un quinto del debito per cui è stata iscritta l’ipoteca. In seguito al pagamento, la banca ha l’obbligo di ridurre l’ipoteca proporzionalmente, consentendo al mutuatario di liberare parzialmente uno o più beni ipotecati se l’estinzione della quinta parte del debito originario è stata effettuata.

Se il valore dei beni concessi in garanzia è superiore al debito residuo in quota capitale dopo il pagamento, deve essere effettuata la riduzione o restrizione ipotecaria. Si parla di riduzione quando il bene ipotecato è uno, mentre si parla di restrizione quando ci sono più beni ipotecati e si vuole sottrarre uno di essi alla garanzia.

Il diritto alla riduzione proporzionale dell’ipoteca è riconosciuto al mutuatario dall’articolo 39 comma 5 del Testo Unico Bancario. Pertanto, la riduzione del valore dell’ipoteca o la liberazione di uno degli immobili ipotecati a garanzia del prestito costituisce un obbligo per la banca e un vero e proprio diritto soggettivo per il mutuatario.

Per ottenere la riduzione dell’ipoteca, è necessario proporre una richiesta alla banca e presentare la documentazione idonea a dimostrare i pagamenti effettuati e la giustificazione della riduzione, considerando la permanenza di beni ipotecati sufficienti a mantenere la garanzia per il credito residuo al netto di quanto pagato.

Fac simile Richiesta Restrizione Ipotecaria Word da Scaricare

Di seguito proponiamo il modello richiesta restrizione ipotecaria Word da scaricare sul Pc.

Una volta terminato il download, risulta essere possibile compilare il modulo aggiungendo i dati che servono. Il documento editato può poi essere convertito in PDF o stampato.

Luca Sanna è un autore specializzato in questioni di diritti dei consumatori, che lavora presso un'associazione dei consumatori. Con il suo blog, mette a disposizione dei suoi lettori moduli utili, insieme a informazioni dettagliate sulla loro compilazione.