In questa guida viene proposto un fac simile contratto di ospitalità Word editabile.
Nella guida si trovano anche le istruzioni che servono per usare il modulo nel modo giusto.
Come Compilare il Modello Contratto Di Ospitalità
Quando si ospita qualcuno, non esiste un limite temporale definito che stabilisca fino a quando una persona possa essere ospitata. Però, questo non implica l’assenza di obblighi legali nei confronti delle autorità locali, come il Comune e la Questura.
Nonostante non sia obbligatorio redigere un contratto per ospitare qualcuno, scegliere di formalizzare l’ospitalità attraverso questo tipo di contratto può offrire una maggiore protezione legale, sia per chi ospita che per l’ospite, specialmente se il soggiorno si protrae per un periodo considerevole.
Vediamo quali sono gli obblighi legali per chi ospita
-Per soggiorni inferiori ai 30 giorni, non è necessario effettuare comunicazioni formali alle autorità.
-Se l’ospitalità dura più di 30 giorni, è richiesto di notificarlo alle autorità di pubblica sicurezza, mediante una dichiarazione di ospitalità o cessione fabbricato, entro 48 ore dall’inizio del soggiorno.
Se si stipula un contratto di comodato d’uso scritto e registrato, si elimina l’obbligo di dichiarazione di ospitalità. In questo caso, sarà l’Agenzia delle Entrate a comunicare le informazioni necessarie al Ministero attraverso un sistema telematico.
Se l’ospite rimane per un periodo prolungato, la natura dell’ospitalità può cambiare da temporanea ad abituale. Questo comporta l’obbligo legale di registrare la residenza.
L’ospitato dovrà pertanto recarsi all’Ufficio Anagrafe del Comune per effettuare il cambio di residenza o domicilio. Durante la registrazione, sarà richiesto di indicare la natura del proprio soggiorno, che può essere basato su un contratto di affitto, proprietà, comodato d’uso, o semplice ospitalità.
Un contratto di ospitalità efficace e completo dovrebbe includere le seguenti informazioni essenziali
-Dettagli delle Parti Coinvolte: Nomi completi, indirizzi, contatti, codici fiscali o partite IVA sia dell’ospitante (la parte che fornisce ospitalità) sia dell’ospitato (la parte che riceve ospitalità).
-Descrizione dell’Ospitalità: Una descrizione precisa dell’ospitalità offerta, che può includere dettagli sull’alloggio, l’uso di specifiche strutture o servizi.
-Periodo di Ospitalità: Le date di inizio e fine del periodo di ospitalità. Se la durata non è definita, è importante stabilire i criteri per eventuali proroghe o terminazioni.
-Termini e Condizioni del Soggiorno: Regole e condizioni specifiche del soggiorno, come restrizioni di accesso, norme comportamentali e altre regolamentazioni pertinenti.
-Costi e Modalità di Pagamento: Se previsti, dettagliare i costi associati all’ospitalità e le modalità di pagamento.
-Responsabilità e Coperture Assicurative: Indicare chi è responsabile per danni, incidenti o questioni legali che possono emergere durante il soggiorno.
-Privacy e Protezione dei Dati: Clausole che riguardano la gestione della privacy e dei dati personali, conformi alle normative vigenti.
-Clausole Aggiuntive: Qualsiasi altra clausola specifica necessaria per riflettere la natura dell’ospitalità o per soddisfare le esigenze delle parti, come condizioni per eventuali ospiti aggiuntivi o l’uso di servizi extra.
-Firme delle Parti: Spazi dedicati per la firma di entrambe le parti, a conferma dell’accordo su tutti i termini e le condizioni del contratto.
-Giurisdizione e Legge Applicabile: Specificare il foro competente per risolvere eventuali controversie e la legge che regola il contratto.
-Allegati: Includere tutti gli allegati che fanno parte integrante del contratto, come regolamenti interni, planimetrie, ecc.
Queste informazioni garantiscono che il contratto di ospitalità sia chiaro, esaustivo e legalmente valido, tutelando i diritti e gli interessi di entrambe le parti coinvolte.
Fac simile Contratto Di Ospitalità Word da Scaricare
In questa sezione proponiamo il modello contratto di ospitalità Word da scaricare sul Pc.
Una volta terminato il download, è possibile compilare il modulo aggiungendo i dati che servono. Il modello editato può poi essere trasformato in PDF o stampato.
Luca Sanna è un autore specializzato in questioni di diritti dei consumatori, che lavora presso un'associazione dei consumatori. Con il suo blog, mette a disposizione dei suoi lettori moduli utili, insieme a informazioni dettagliate sulla loro compilazione.