In questa guida viene proposto un fac simile contratto di sublocazione commerciale Word editabile.
Nella pagina sono presenti anche le istruzioni utili per usare il modulo nel modo giusto.
Come Compilare il Modello Contratto Di Sublocazione Commerciale
Il contratto di sublocazione per uso non abitativo viene impiegato per concedere in subaffitto un immobile, o una parte di esso, allo scopo di svolgere diverse attività, come quelle commerciali (es. gelateria, bar, ecc.), aziendali (es. capannone industriale) o professionali (es. ufficio, archivio, ecc.). Un esempio di applicazione di questo contratto potrebbe essere la sublocazione di un negozio di abbigliamento a un commerciante o la concessione di una porzione di un magazzino per attività industriali. Se l’immobile in questione viene utilizzato come residenza, si dovranno impiegare contratti di sublocazione ad uso abitativo o contratti di sublocazione per foresteria destinati a dipendenti e collaboratori.
Il contratto di sublocazione per uso non abitativo non è adatto quando, oltre all’utilizzo dell’immobile, vengono forniti anche servizi aggiuntivi (come connessione internet, reception, pulizia, ecc.). In questi casi, sarà necessario ricorrere a contratti specifici come quelli di coworking o condivisione di ufficio. Inoltre, la sublocazione commerciale non è applicabile per la concessione in subaffitto di beni produttivi (come un’azienda o un terreno), per i quali si ricorre al subaffitto.
La sublocazione commerciale è disciplinata dall’art. 36 della Legge n. 392 del 1978, che stabilisce quanto segue:
“Il conduttore può sublocare l’immobile o trasferire il contratto di locazione anche senza il consenso del locatore, a condizione che sia ceduta o locata anche l’azienda, informando il locatore mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Il locatore può opporsi, per motivi seri, entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione…”
Nel caso in cui il conduttore desideri subaffittare il locale o trasferire il contratto di affitto senza vendere né locare l’azienda, è necessario ottenere il consenso del locatore. Tale consenso può essere concesso già nel contratto originario, includendo una clausola specifica che autorizzi il subaffitto. Il conduttore è tenuto a informare il locatore della sublocazione mediante raccomandata con ricevuta di ritorno.
In sintesi, il conduttore può procedere con la sublocazione senza il consenso del locatore solo se viene ceduta o locata anche l’azienda.
Per quanto riguarda la durata del contratto di sublocazione commerciale, l’art. 27 della Legge n. 392 del 1978 stabilisce che la durata delle locazioni e sublocazioni di immobili non residenziali non può essere inferiore a 6 anni se adibiti a:
-Attività industriali;
-Attività commerciali e artigianali di interesse turistico (come agenzie di viaggio e turismo, impianti sportivi e ricreativi, aziende di soggiorno e altri organismi di promozione turistica).
La disposizione sopra citata si applica anche ai contratti relativi a immobili destinati all’esercizio professionale di qualsiasi attività di lavoro autonomo.
Se l’immobile è destinato ad attività alberghiere, all’esercizio di imprese assimilate come previsto dall’art. 1786 del codice civile o all’esercizio di attività teatrali, la durata della locazione non può essere inferiore a 9 anni.
Il contratto di sublocazione deve essere registrato presso l’Agenzia delle Entrate. Dovrà essere pagata l’imposta di registro del 2% sul canone. Se la locazione è effettuata da soggetti passivi Iva, l’imposta di registro è pari all’1% del canone annuo.
Il modello di contratto di sublocazione per uso non abitativo deve contenere diverse clausole fondamentali, tra cui
-Oggetto: descrizione dell’immobile, incluso l’identificativo catastale
-Destinazione dell’immobile: descrizione dettagliata dell’uso previsto per l’immobile
-Porzione dell’immobile sublocata: indicazione della parte dell’immobile oggetto di sublocazione, o riferimento all’intero immobile
-Canone: importo dovuto per l’utilizzo dell’immobile (generalmente indicato in un importo annuale, suddiviso in rate anticipate)
-Durata: In ogni caso, la durata della sublocazione non può superare quella del contratto di locazione originario
-Arredi: se l’immobile è arredato, è possibile allegare un elenco di tutti i mobili e oggetti inclusi nella locazione
-Recesso: possibilità per il sublocatore di concedere o meno al subconduttore il diritto di recedere dal contratto prima della sua scadenza naturale
-Cauzione o fideiussione: il sublocatore può richiedere al subconduttore una somma di denaro (cauzione) o una fideiussione a garanzia delle obbligazioni previste nel contratto
Fac simile Contratto Di Sublocazione Commerciale Word da Scaricare
Di seguito si trova il modello contratto di sublocazione commerciale Word da scaricare sul computer.
Una volta eseguito il download, risulta essere possibile modificare il modulo inserendo le informazioni mancanti. Il modello editato può poi essere convertito in PDF o stampato.
Luca Sanna è un autore specializzato in questioni di diritti dei consumatori, che lavora presso un'associazione dei consumatori. Con il suo blog, mette a disposizione dei suoi lettori moduli utili, insieme a informazioni dettagliate sulla loro compilazione.