In questa guida viene proposto un fac simile preliminare di locazione Word da compilare.
Nella pagina si trovano anche le istruzioni utili per utilizzare il modulo correttamente.
Come Compilare il Modello Preliminare Di Locazione
Il contratto preliminare di locazione, noto anche come precontratto di affitto, viene firmato dalle parti coinvolte allo scopo di garantire la stipula di un contratto di locazione definitivo in un momento successivo. Può essere richiesto sia dal proprietario dell’immobile sia dall’inquilino, allo scopo di formalizzare un impegno che culminerà in seguito nella stipula di un contratto di locazione completo. Il precontratto di affitto fornisce quindi protezione a entrambe le parti coinvolte e riguarda sia gli immobili residenziali sia quelli ad uso commerciale.
Come si stipula un precontratto di affitto
Per essere ritenuto valido, il precontratto di affitto deve avere la stessa forma del contratto di locazione. In particolare, deve essere redatto per iscritto e includere tutti i dati che saranno riportati nel contratto di locazione definitivo. Tra questi, oltre alla durata della locazione, è necessario indicare l’importo della caparra versata, il canone di locazione concordato e le spese condominiali.
Per quale motivo viene firmato
Dal contratto preliminare di locazione deriva l’obbligo delle parti di impegnarsi nella firma di un contratto successivo, in modo da impedire che una delle parti possa recedere dall’impegno. Il precontratto di affitto viene stipulato per vari motivi, ad esempio quando è necessario attendere il completamento di lavori di ristrutturazione o quando l’inquilino deve trasferirsi da una città all’altra, operazione che richiede tempo. In sintesi, questo tipo di contratto tutela in modo equo entrambe le parti, che si impegnano reciprocamente.
Le differenze rispetto al contratto di locazione
Il contratto preliminare presenta alcune differenze rispetto al contratto di locazione effettivo che verrà firmato entro una data prestabilita successivamente.
Il precontratto di affitto
-non deve essere registrato presso l’Agenzia delle Entrate;
-non concede all’inquilino la disponibilità effettiva dell’immobile;
-non trasferisce al proprietario alcun canone di affitto.
Cosa succede in caso di inadempimento al precontratto di affitto
Se una delle parti non rispetta gli impegni presi nel precontratto di affitto, l’altra parte ha diritto a richiedere il risarcimento dei danni subiti. Inoltre, è possibile prevedere nel precontratto delle clausole penali in caso di inadempimento, come la restituzione della caparra o il pagamento di una somma pattuita a titolo di penale.
E’ importante sottolineare che il precontratto di affitto non sostituisce il contratto di locazione vero e proprio, ma rappresenta un impegno tra le parti a concludere il contratto definitivo entro un termine stabilito. Pertanto, una volta stipulato il contratto di locazione, il precontratto di affitto perde la sua efficacia.
Come compilare il contratto preliminare di locazione
Il preliminare di Locazione non è limitato a particolari vincoli formali, ma è necessaria la forma scritta, all’interno del Contratto andranno indicati gli elementi indispensabili, ossia
-i dati anagrafici delle parti
-la descrizione dell’immobile, i dati catastali e la presenza di eventuali pertinenze
-la durata del contratto (es: un contatto di locazione 4+4 o Transitorio)
-il canone di locazione pattuito.
Fac simile Preliminare Di Locazione Word da Scaricare
Di seguito mettiamo a disposizione il modello preliminare di locazione Word da scaricare sul computer.
Una volta effettuato il download, risulta essere possibile compilare il modulo aggiungendo i dati che servono. Il fac simile compilato può poi essere convertito in PDF o stampato.
Luca Sanna è un autore specializzato in questioni di diritti dei consumatori, che lavora presso un'associazione dei consumatori. Con il suo blog, mette a disposizione dei suoi lettori moduli utili, insieme a informazioni dettagliate sulla loro compilazione.