Fac Simile Esposto Per Disturbo Alla Quiete Pubblica Word

In questa guida è possibile trovare un  fac simile esposto per disturbo alla quiete pubblica Word da scaricare.
Nella pagina si trovano anche le informazioni utili per utilizzare il modulo nel modo corretto.

Come Compilare il Modello Esposto Per Disturbo Alla Quiete Pubblica

Il disturbo della quiete pubblica si verifica quando, in orari stabiliti da diversi regolamenti, persone sono infastidite da suoni così molesti da poter causare danni alla salute psicofisica. Ad esempio, questo può accadere a causa della musica ad alto volume in un locale notturno, schiamazzi eccessivi di notte o un animale particolarmente irrequieto che continua a fare rumore durante le ore di riposo.
La legge vieta di produrre rumori che superino la soglia di tollerabilità in determinati orari. A seconda del caso, il disturbo della quiete pubblica può essere regolato dal codice civile (se coinvolge un singolo individuo) o punito penalmente (se coinvolge un gruppo di persone).

Gli orari in cui è necessario garantire il silenzio per tutelare la quiete pubblica sono definiti dai regolamenti per la disciplina delle attività rumorose. Questi includono il regolamento condominiale, che stabilisce gli orari di silenzio e quelli in cui è possibile fare rumore, ad esempio per lavori in casa. Ogni condominio può decidere autonomamente gli orari di silenzio da rispettare.
Anche il regolamento del Comune di residenza stabilisce orari per garantire la tranquillità e il rispetto della quiete pubblica. Ogni Comune deve elaborare il proprio “Regolamento per la disciplina delle attività rumorose”, che stabilisce le fasce orarie di silenzio. Questi orari possono variare a seconda della stagione e dei giorni festivi.

Per quanto riguarda i rumori provocati da mestieri, sono previste regole specifiche a seconda dei giorni lavorativi e festivi. Inoltre, i proprietari di locali pubblici e commerciali, come bar e ristoranti, devono fare in modo che i clienti non provochino rumori o schiamazzi eccessivi. I suoni prodotti da strumenti musicali, elettronici, radio, televisione e simili non devono superare i 3,5 decibel, altrimenti potrebbero essere soggetti a sanzioni penali.
Per i locali con musica dal vivo, il proprietario deve richiedere un permesso dal Comune. In caso contrario, si rischia il sequestro o la chiusura del locale. È importante prestare attenzione al rispetto della soglia di tollerabilità dei rumori prodotti dai clienti o da dispositivi che generano suoni molesti.
Il disturbo della quiete pubblica può essere causato anche da cani o altri animali che abitano in appartamenti e che, specialmente durante la notte o le ore di riposo, disturbano i vicini. In questi casi, il proprietario dell’animale può essere diffidato a prendere le misure necessarie per eliminare il rumore molesto o, nei casi peggiori, a rimuovere l’animale.

In caso di disturbo della quiete pubblica, è possibile chiamare la polizia o i carabinieri, che interverranno e stileranno un verbale dopo aver constatato i rumori molesti. Le Forze dell’Ordine potranno essere sentite come testimoni durante il processo penale. L’Agenzia Regionale di Protezione Ambientale (ARPA) è l’ente responsabile per effettuare i rilievi tecnici e misurare i decibel, al fine di verificare se i rumori superano effettivamente la soglia di tollerabilità.

Se il disturbo riguarda solamente una persona e non si tratta di un reato, non è necessario chiamare la polizia o i carabinieri. In questo caso, ci si può rivolgere all’amministratore di condominio, che però non ha la facoltà di regolare i rapporti privati tra i condomini. Sarà quindi necessario l’intervento di un avvocato che possa agire contro chi ha provocato il danno in sede civile per ottenere un risarcimento.

Fac simile Esposto Per Disturbo Alla Quiete Pubblica Word da Scaricare

In questa sezione mettiamo a disposizione il modello esposto per disturbo alla quiete pubblica Word da scaricare sul Pc.

Una volta eseguito il download, è possibile compilare il modulo aggiungendo le informazioni necessarie. Il modulo editato può poi essere convertito in PDF o stampato.

Luca Sanna è un autore specializzato in questioni di diritti dei consumatori, che lavora presso un'associazione dei consumatori. Con il suo blog, mette a disposizione dei suoi lettori moduli utili, insieme a informazioni dettagliate sulla loro compilazione.