Modello Comunicazione Subentro Contratto Di Locazione Commerciale Word

In questa pagina viene proposto un  modello comunicazione subentro contratto di locazione commerciale Word da scaricare.
Nella guida sono presenti anche le informazioni che servono per usare il modulo nel modo corretto.

Come Compilare il Modello Comunicazione Subentro Contratto Di Locazione Commerciale

I contratti di locazione sono accordi che stabiliscono un legame duraturo, che potrebbe subire cambiamenti nel corso del tempo a causa di nuove necessità specifiche. In queste situazioni, è possibile il cosiddetto subentro nell’affitto.
Per esempio, il proprietario dell’immobile o l’inquilino potrebbero aver bisogno di modificare il legame. Può succedere che, prima della scadenza prevista, uno dei due soggetti abbia necessità o sia costretto a farsi rimpiazzare come parte dell’accordo. In queste circostanze, si può ricorrere alla procedura di subentro, che implica che un nuovo soggetto prenda il posto del proprietario (se il primo proprietario vende l’immobile) o dell’inquilino precedente.

Il subentro deve essere consentito dall’accordo che regola l’affitto. Se ciò non avviene, alle parti interessate non sarà permesso accedere a questa modalità di trasferimento delle prerogative definite nel contratto.
Il caso più comune riguarda il subentro di un nuovo inquilino, ma anche il proprietario può cambiare, creando le condizioni in cui l’unica opzione vantaggiosa è il passaggio di consegne tra proprietari.
-Subentro del proprietario
In alcune situazioni particolari, il subentro avviene da parte del proprietario, come quando l’immobile viene venduto a un terzo, che deve rispettare il contratto di affitto esistente. In questo caso, l’acquirente subentra a partire dalla data dell’acquisto, diventando automaticamente titolare dei diritti e doveri derivanti dall’accordo originale. Inoltre, in caso di decesso del proprietario, avviene il subentro degli eredi.
-Subentro dell’inquilino
Il caso più frequente riguarda la cessione del contratto da parte dell’inquilino, che può avvenire per varie ragioni, come il decesso, la separazione o il divorzio, o per cessione del contratto a terzi.

Come avviene il subentro?
Nel subentro, il proprietario o l’inquilino viene sostituito da un nuovo soggetto. L’accordo tra le parti può prevedere un pagamento. L’imposta di registro per le cessioni varia in base alla presenza o meno di un corrispettivo e deve essere versata entro 30 giorni.
Quando il subentro è la conseguenza di un atto di legge non è necessario inoltrare particolari comunicazioni sull’avvenuto passaggio di consegne. Invece, nel caso di un subentro volontario i soggetti interessati devono redigere una scrittura privata che
-riporti le parti in causa,
-contenga i riferimenti ai termini dell’accordo di locazione
-attesti che tutte le parti in causa, entranti e uscenti, sono state informate della cessione del contratto.

Fac simile Comunicazione Subentro Contratto Di Locazione Commerciale Word da Scaricare

In questa sezione proponiamo il modello comunicazione subentro contratto di locazione commerciale Word da scaricare sul computer.

Una volta terminato il download, risulta essere possibile editare il modulo aggiungendo i dati che servono. Il fac simile compilato può poi essere trasformato in PDF o stampato.

Luca Sanna è un autore specializzato in questioni di diritti dei consumatori, che lavora presso un'associazione dei consumatori. Con il suo blog, mette a disposizione dei suoi lettori moduli utili, insieme a informazioni dettagliate sulla loro compilazione.