In questa guida viene proposto un fac simile istanza di visibilità del fascicolo telematico Word da compilare.
Nella pagina si trovano anche le istruzioni che servono per utilizzare il modulo senza errori.
Come Compilare il Modello Istanza Di Visibilità Del Fascicolo Telematico
La richiesta di accesso al fascicolo telematico viene effettuata dall’avvocato per consultare il fascicolo (creato digitalmente) relativo a un processo specifico. Il primo elemento da inserire nella richiesta è il ruolo del procedimento in questione, ovvero l’R.G.
Perché chiedere l’accesso al fascicolo telematico
Questa pratica viene utilizzata ogni volta che una parte ha bisogno di conoscere tutti gli atti presentati in un processo. Le ragioni pratiche che possono spingere una persona a fare una richiesta di questo tipo includono, per esempio, la necessità di opporsi a un’ingiunzione di pagamento da parte di un debitore non ancora costituito, o quando un creditore deve presentare un’intervento in un’azione esecutiva immobiliare. Questi esempi portano al secondo elemento costitutivo della richiesta, ovvero il motivo legittimo che spinge la parte a consultare il fascicolo. Pertanto, devono essere inserite le ragioni che legittimano la richiesta, come ad esempio “motivi difensivi” validi per tutta la durata del procedimento.
Chi fa la richiesta di accesso al fascicolo telematico
La richiesta deve essere effettuata dalla parte che intende partecipare al procedimento, solitamente un avvocato. L’avvocato deve inserire i propri dati nella richiesta (nome, codice fiscale, foro di competenza, domicilio), poiché è lui stesso, tramite la procura conferita dalla parte, che rappresenta e assiste il suo cliente per tutelare i suoi diritti.
Gli altri elementi costitutivi della richiesta includono i dati dell’avvocato e della parte assistita dall’avvocato (nome, codice fiscale/partita IVA, residenza). Ovviamente, tutto ciò deve essere supportato dalla procura alle liti, come previsto dall’articolo 83 del codice di procedura civile.
La procura può essere inviata digitalmente e firmata elettronicamente dal cliente, oppure rilasciata in formato cartaceo, scannerizzata e poi autenticata digitalmente dall’avvocato tramite l’apposizione della firma digitale.
La procura deve quindi essere allegata alla richiesta di accesso al fascicolo telematico insieme all’atto a cui si riferisce.
Documenti da allegare nella richiesta e denominazione della richiesta
Gli elementi da allegare alla richiesta di accesso al fascicolo telematico sono l’atto principale (ad es. atto di citazione o ricorso), correttamente denominato tramite software di videoscrittura, e la procura alle liti. Infine, la richiesta deve essere denominata come “Richiesta/Istanza di visibilità fascicolo R.G. —-” o inserendo al posto dell’R.G. il nome delle parti coinvolte.
Risultato della richiesta
Una volta inseriti correttamente tutti gli elementi della richiesta, questa deve essere inviata digitalmente all’ufficio cancelleria competente.
L’ufficio cancelleria, dopo aver esaminato la richiesta, può accettare o rifiutare. La cancelleria comunicherà l’esito della richiesta all’indirizzo PEC dal quale è stata inviata la richiesta. Se la richiesta viene negata, verranno fornite le ragioni che hanno portato al rifiuto, come, per esempio, la mancanza di allegati come la procura alle liti o altra documentazione necessaria.
Se la richiesta viene accettata, il difensore può consultare il fascicolo contenente tutti gli atti presenti nel procedimento. L’autorizzazione sarà valida per un certo periodo di tempo, di solito specificato dall’ufficio cancelleria, con una data di scadenza, dopo la quale l’accesso sarà negato.
Fac simile Istanza Di Visibilità Del Fascicolo Telematico Word da Scaricare
Di seguito proponiamo il modello istanza di visibilità del fascicolo telematico Word da scaricare sul computer.
Una volta terminato il download, risulta essere possibile editare il modulo aggiungendo i dati necessarie. Il modello compilato può poi essere convertito in PDF o stampato.
Luca Sanna è un autore specializzato in questioni di diritti dei consumatori, che lavora presso un'associazione dei consumatori. Con il suo blog, mette a disposizione dei suoi lettori moduli utili, insieme a informazioni dettagliate sulla loro compilazione.