In questa guida è possibile trovare un modello lettera rinuncia prelazione cessione quote srl Word da scaricare.
Nella pagina sono presenti anche le informazioni che servono per usare il modulo correttamente.
Come Compilare il Modello Lettera Rinuncia Prelazione Cessione Quote Srl
Il diritto di prelazione nelle quote di una Società a Responsabilità Limitata (SRL) è una clausola che impedisce o limita il trasferimento delle quote societarie a soggetti esterni alla società. In questa guida approfondita, esploreremo il concetto di diritto di prelazione, le sue finalità e il suo funzionamento all’interno delle società a responsabilità limitata.
Cos’è il diritto di prelazione nelle quote delle SRL
Il diritto di prelazione delle quote è una pratica comune per controllare il trasferimento delle partecipazioni sociali a soggetti terzi non soci. La prelazione può essere stabilita attraverso una specifica clausola inserita nello statuto societario, il documento che disciplina il funzionamento della società e i rapporti tra i soci.
La clausola di prelazione impone che, qualora un socio desideri vendere la propria quota a un soggetto esterno, debba prima offrire la quota agli altri soci in vendita. Il prezzo proposto ai soci deve essere lo stesso pattuito con il potenziale acquirente esterno. I soci attuali possono quindi decidere se acquistare la quota del socio cedente o permetterne la vendita a terzi.
Per esempio, in una società composta da due soci, se uno di essi desidera vendere la propria quota a un acquirente esterno al prezzo di 10.000€, deve prima proporre l’acquisto all’altro socio allo stesso prezzo. Il socio rimanente potrà scegliere se acquistare la quota per 10.000€, diventando l’unico socio, oppure consentirne la vendita all’acquirente esterno.
Quando si applica la clausola di prelazione
In generale, la clausola di prelazione si applica a tutte le cessioni a favore di soggetti non soci. Tuttavia, è possibile personalizzare la clausola in base alle esigenze dei soci e applicarla solo a determinate categorie di soggetti. Le eccezioni più comuni riguardano le cessioni a favore del coniuge o dei parenti stretti.
Per esempio, se un socio intende trasferire la propria partecipazione al coniuge, dovrebbe prima offrire la quota agli altri soci. Tuttavia, se lo statuto prevede un’eccezione per il coniuge, il socio potrà cedere direttamente la quota senza doverla offrire in prelazione agli altri soci.
La clausola di prelazione può essere utilizzata in tutte le SRL, ad eccezione della SRL semplificata (o SRLS). Quest’ultima tipologia di società non consente, infatti, di personalizzare lo statuto societario.
Come funziona la comunicazione del trasferimento delle quote
Il socio che intende vendere la propria quota deve innanzitutto comunicarlo agli altri soci, seguendo le modalità stabilite nello statuto. Lo statuto disciplina anche come gli altri soci possono esercitare il diritto di prelazione.
Per vendere la propria quota, il socio deve inviare una comunicazione agli amministratori della società (o all’amministratore unico). La comunicazione deve contenere le informazioni seguenti
-la quota oggetto di vendita
-il prezzo concordato
-le generalità dell’acquirente
-le condizioni per la vendita.
Gli amministratori comunicano queste informazioni agli altri soci. Dopo aver ricevuto la comunicazione, i soci esistenti hanno un termine per esercitare il diritto di prelazione e acquistare la quota. In genere, tale termine è stabilito nello statuto e varia dai 15 ai 30 giorni. I soci possono anche comunicare la propria rinuncia al diritto di prelazione prima della scadenza del termine.
Perché è utile la clausola di prelazione
La clausola di prelazione viene utilizzata molto spesso in quanto impedisce l’ingresso improvviso di soggetti terzi nella società. La SRL, infatti, ha un carattere personale e la modifica di uno o più soci con persone non conosciute può avere conseguenze rilevanti.
Inoltre, la prelazione ha il vantaggio di non bloccare i soci nella società e di permettere di disinvestire con una certa facilità. Infatti, il socio uscente potrà vendere la quota al soggetto esterno o ai soci esistenti.
In alcuni casi, tuttavia, può essere opportuno inserire delle limitazioni ancora più stringenti. Una possibile soluzione è la clausola di gradimento, che prevede la vendita della quota a soggetti esterni solo se questi sono accettati dai soci esistenti. Il caso più estremo è il divieto totale di trasferimento delle quote.
Fac simile Lettera Rinuncia Prelazione Cessione Quote Srl Word da Scaricare
Di seguito è possibile trovare il modello lettera rinuncia prelazione cessione quote srl Word da scaricare sul computer.
Una volta eseguito il download, è possibile compilare il modulo inserendo i dati che servono. Il documento compilato può poi essere convertito in PDF o stampato.
Luca Sanna è un autore specializzato in questioni di diritti dei consumatori, che lavora presso un'associazione dei consumatori. Con il suo blog, mette a disposizione dei suoi lettori moduli utili, insieme a informazioni dettagliate sulla loro compilazione.