In questa pagina viene proposto un modello ricevuta pagamento affitto Word modificabile.
Nella guida sono presenti anche le istruzioni che servono per usare il modulo nel modo corretto.
Come Compilare il Modello Ricevuta Pagamento Affitto
La ricevuta di affitto è un documento essenziale nell’ambito della locazione immobiliare, che certifica il pagamento effettuato dal conduttore (l’inquilino) al locatore (il proprietario dell’immobile).
Che cos’è la Ricevuta di Affitto
La ricevuta di affitto è il documento che attesta l’avvenuto pagamento del canone di locazione da parte del conduttore verso il locatore. La ricevuta serve a dimostrare l’effettivo pagamento del canone in caso di eventuali contestazioni.
Per fare in modo che la ricevuta di affitto abbia funzione probatoria è essenziale che sia redatta in forma scritta e che contenga i seguenti elementi:
-I dati anagrafici del conduttore
-I dati anagrafici del locatore
-Il tipo di contratto di locazione
-L’importo del canone mensile
Per quanto riguarda l’affitto turistico, la ricevuta non è sempre obbligatoria, ma si consiglia di emetterla comunque. Questo aiuta a semplificare la dichiarazione dei redditi, rendendo più semplice la rendicontazione delle entrate provenienti dagli affitti brevi.
Se il pagamento avviene tramite bonifico bancario, il cedolino del bonifico rappresenta la prova dell’avvenuto pagamento. Tuttavia, anche in questo caso, il conduttore può richiedere al locatore la ricevuta di affitto.
Come Compilare la Ricevuta di Affitto
Durante la compilazione della ricevuta di affitto, devono essere indicati
-I dati anagrafici del conduttore e del locatore
-Indirizzo dell’immobile
-Codici fiscali del conduttore e del locatore
-Numero del documento d’identità
-Dichiarazione di ricevuto pagamento con data e importo del canone
-Tipo di contratto a cui si fa riferimento
-Data di stipula del contratto
-Richiamo alla registrazione dell’accordo
-Indicazione della somma calcolata a titolo di variazione Istat a cui è soggetto il canone
-Firma del proprietario
-Marca da Bollo sulle Ricevute Affitto
Se l’accordo fa riferimento a un regime fiscale ordinario e l’importo della ricevuta supera un valore di 77,47 euro, è necessario apporre una marca da bollo di 2 euro per evitare le sanzioni previste. Nel caso in cui il contratto di affitto preveda il regime fiscale a cedolare secca, non sarà necessaria alcuna marca da bollo.
Se il canone di locazione viene pagato in contanti, la ricevuta di affitto deve essere obbligatoriamente emessa per certificare l’avvenuto pagamento. Tuttavia, molti inquilini pagano il canone di locazione tramite bonifici bancari, versamenti su carte prepagate o conti Paypal, o utilizzando l’assegno. Questi metodi di pagamento consentono di tenere traccia dei pagamenti effettuati senza l’emissione della ricevuta di affitto. Nonostante questo, l’inquilino ha sempre il diritto di richiedere al proprietario la ricevuta di affitto.
Fac simile Ricevuta Pagamento Affitto Word da Scaricare
In questa sezione si trova il modello ricevuta pagamento affitto Word da scaricare sul Pc.
Una volta terminato il download, è possibile modificare il modulo inserendo le informazioni necessarie. Il fac simile editato può poi essere convertito in PDF o stampato.
Luca Sanna è un autore specializzato in questioni di diritti dei consumatori, che lavora presso un'associazione dei consumatori. Con il suo blog, mette a disposizione dei suoi lettori moduli utili, insieme a informazioni dettagliate sulla loro compilazione.