In questa guida è possibile trovare un modello risoluzione contratto comodato d’uso gratuito Word modificabile.
Nella guida si trovano anche le istruzioni che servono per usare il modulo nel modo giusto.
Come Compilare il Modello Risoluzione Contratto Comodato D’uso Gratuito
Il contratto di comodato, delineato dagli articoli 1803 e successivi del codice civile, stabilisce che il comodante conceda l’uso di un bene, sia esso mobile o immobile, al comodatario, che è poi obbligato a restituire il bene al termine del periodo stabilito nel contratto.
Questo tipo di contratto è sia tipico che reale, concretizzandosi nel momento della consegna dell’oggetto del comodato. Interessante notare che, come ha stabilito la Cassazione, il comodante può richiedere un pagamento periodico da parte del comodatario, ad esempio per coprire le spese delle utenze, pur senza raggiungere il valore del canone d’affitto standard, al fine di evitare che l’accordo sia riclassificato come locazione.
Nonostante il contratto di comodato non richieda obbligatoriamente la registrazione, questa può essere effettuata per prevenire problemi fiscali, soprattutto quando riguarda beni immobili. Il processo di registrazione implica il pagamento dell’imposta di registro e delle marche da bollo, in proporzione all’estensione del contratto e al numero di copie depositate.
Il contratto può essere a termine o a tempo indeterminato; nel primo caso, la restituzione del bene deve avvenire alla scadenza concordata. È anche possibile che il comodatario decida di terminare l’accordo in anticipo, un diritto sancito dalla legge che non comporta il pagamento di alcune imposte in quanto si tratta di un contratto gratuito.
Se non è stato fissato un termine, il comodante può richiedere la restituzione del bene dopo averne comunicato l’intenzione al comodatario. Importante sottolineare che il diritto di rescindere il contratto prima della scadenza è generalmente riservato al comodatario, a meno che non si verifichino casi di inadempienza contrattuale.
In situazioni di mancato mantenimento o danneggiamento del bene da parte del comodatario, il comodante ha il diritto di richiedere la restituzione immediata del bene, potendo anche richiedere un risarcimento per eventuali danni subiti.
Per esemplificare, prendiamo in considerazione un contratto di comodato d’uso di una stanza con un accordo di rimborso spese periodico o una clausola che prevede la manutenzione del bene da parte del comodatario. Se il comodatario non adempie a questi obblighi, il comodante è legittimato a risolvere il contratto e a chiedere, se applicabile, un risarcimento per i danni subiti.
Come molti altri contratti, anche il comodato d’uso può essere risolto anticipatamente, oltre che alla naturale scadenza del termine concordato tra le parti. Esploriamo i vari scenari in cui può verificarsi la risoluzione anticipata del contratto:
-Risoluzione dovuta a scadenza del termine o compimento dell’uso
La risoluzione più comune si verifica al raggiungimento della scadenza del termine stabilito tra le parti. È interessante notare che il contratto può essere considerato risolto anche nel caso in cui, nonostante non sia stata raggiunta la scadenza temporale, l’uso previsto del bene sia stato pienamente realizzato. In questa circostanza, il bene dovrà essere restituito al comodante.
-Risoluzione per recesso del comodante
In alcune circostanze, il comodante ha il diritto di recedere anticipatamente dal contratto. Questa situazione si verifica, ad esempio, se il comodatario non ha adempiuto al dovere di conservazione del bene, sia esso mobile o immobile. Un altro caso valido per il recesso anticipato del comodante si ha quando il comodatario concede a terzi l’uso del bene senza un preventivo accordo con il comodante.
-Risoluzione per recesso del comodatario
Infine, la legge prevede la possibilità per il comodatario di recedere dal contratto, portando così alla sua risoluzione. Sebbene la legge non fornisca linee guida specifiche su quando il comodatario possa esercitare questo diritto, è generalmente accettato che ciò sia permesso a condizione che non causi gravi disagi al comodante.
In tutti i casi, è fondamentale considerare il contesto specifico e le condizioni delineate nel contratto per navigare correttamente nelle varie opzioni di risoluzione.
Fac simile Risoluzione Contratto Comodato D’uso Gratuito Word da Scaricare
In questa sezione è possibile trovare il modello risoluzione contratto comodato d’uso gratuito Word da scaricare sul Pc.
Una volta eseguito il download, risulta essere possibile compilare il modulo aggiungendo le informazioni mancanti. Il documento compilato può poi essere convertito in PDF o stampato.
Luca Sanna è un autore specializzato in questioni di diritti dei consumatori, che lavora presso un'associazione dei consumatori. Con il suo blog, mette a disposizione dei suoi lettori moduli utili, insieme a informazioni dettagliate sulla loro compilazione.