In questa guida si trova un modello denuncia smarrimento assegno bancario Word da scaricare.
Nella pagina sono presenti anche le informazioni utili per usare il modulo nel modo corretto.
Come Compilare il Modulo Denuncia Smarrimento Assegno Bancario
Perdere un assegno bancario può causare preoccupazioni per il traente. Il timore più grande è che qualcuno possa incassare le somme indebitamente. Sebbene sia un’eventualità rara, è fondamentale prendere misure preventive per evitare conseguenze negative. Quindi, cosa fare in caso di smarrimento di un assegno bancario?
La prima cosa da fare, se hai smarrito l’assegno, è informare la tua banca. Chiedi il blocco dell’assegno; questo sarà possibile solo se allegato alla copia della denuncia fatta all’Autorità competente o alla dichiarazione sostitutiva, nel caso di rifiuto della denuncia. Prima di ciò, la banca non potrà bloccare definitivamente l’assegno, e senza una denuncia, non sarai completamente protetto da eventuali danni. Si consiglia comunque di informare la banca prima di fare la denuncia, così può essere a conoscenza della situazione mentre la denuncia viene formalizzata.
Perdita di un assegno con clausola di non trasferibilità
Se l’assegno perduto aveva una clausola di non trasferibilità, non sarà necessario un processo di ammortamento. Il titolare dell’assegno può presentare alla banca e al traente la denuncia di smarrimento, o la dichiarazione sostitutiva nel caso di rifiuto della denuncia, e ha il diritto di ottenere un duplicato dell’assegno.
Quindi, se perdi un assegno con clausola di non trasferibilità, dovrai fare la denuncia all’Autorità competente, presentarla alla banca per fare in modo che possa bloccare l’assegno e successivamente emettere un nuovo titolo. Il titolo smarrito, regolarmente denunciato e bloccato dalla banca, non potrà più essere incassato.
Perdita di un assegno libero
La situazione si complica se l’assegno smarrito non aveva la clausola di non trasferibilità. In questo caso, anche se fai la denuncia all’Autorità competente, questo non impedirà il pagamento dell’assegno se presentato entro i termini stabiliti. Dovrai quindi dare alla banca istruzioni scritte su come procedere se l’assegno viene presentato per l’incasso.
Il processo di ammortamento
In questo caso, è probabile che la banca ti consigli di avviare il processo di ammortamento dell’assegno smarrito, presentando un ricorso specifico al Tribunale del luogo di pagamento dell’assegno o del luogo in cui risiedi.
In seguito al ricorso, il Presidente del Tribunale esaminerà i fatti esposti e, se verificati, emetterà un decreto per l’ammortamento dell’assegno e autorizzerà il pagamento dopo 15 giorni dalla data di pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale, a meno che non ci sia un’opposizione da parte del titolare dell’assegno. Il decreto di ammortamento dovrà essere notificato alla banca e al traente.
Una volta completato il processo di ammortamento, hai diritto a ricevere il pagamento dell’assegno, presentando sia il decreto di ammortamento che un certificato del Tribunale che attesta l’assenza di opposizioni o una sentenza definitiva che respinge eventuali opposizioni.
Fac simile Denuncia Smarrimento Assegno Bancario Word da Scaricare
In questa sezione è possibile trovare il modello denuncia smarrimento assegno bancario Word da scaricare sul Pc.
Una volta terminato il download, risulta essere possibile compilare il modulo inserendo le informazioni mancanti. Il modello compilato può poi essere convertito in PDF o stampato.
Luca Sanna è un autore specializzato in questioni di diritti dei consumatori, che lavora presso un'associazione dei consumatori. Con il suo blog, mette a disposizione dei suoi lettori moduli utili, insieme a informazioni dettagliate sulla loro compilazione.