In questa guida viene proposto un fac simile estinzione anticipata Banca PSA Italia Word modificabile.
Nella pagina si trovano anche le informazioni necessarie per utilizzare il modulo nel modo giusto.
Come Compilare il Modulo Estinzione Anticipata Banca Psa Italia
L’estinzione anticipata di un finanziamento è una procedura che permette al Cliente di chiudere il proprio debito prima della scadenza prevista. Ecco una guida dettagliata su come procedere con l’estinzione anticipata del finanziamento presso Banca PSA Italia S.p.A., utilizzando le informazioni fornite.
Nel caso di estinzione anticipata, il Cliente ha diritto a una riduzione del costo totale del credito. Questa riduzione è pari all’importo degli interessi e dei costi che sarebbero dovuti per la durata residua del contratto.
-Richiesta di Estinzione: Il Cliente può richiedere in qualsiasi momento di estinguere anticipatamente il proprio debito, a meno che non sia incorso nella decadenza dal beneficio del termine.
-Pagamenti Dovuti: Il Cliente dovrà pagare il capitale residuo, gli interessi, i costi già maturati e un indennizzo a Banca PSA Italia S.p.A.
-Indennizzo: L’indennizzo sarà pari all’1% dell’importo rimborsato in anticipo, se la vita residua del contratto è superiore a un anno; o allo 0,5% dello stesso importo, se la vita residua del contratto è pari o inferiore a un anno. In ogni caso, l’indennizzo non supererà l’importo degli interessi che il Cliente avrebbe pagato per la vita residua del contratto.
Il Cliente deve inviare una richiesta scritta di estinzione anticipata a Banca PSA Italia.
Banca PSA Italia comunicherà al Cliente l’ammontare dell’importo dovuto, facendo riferimento alla data della prima rata successiva alla richiesta.
Entro il termine stabilito, il Cliente dovrà effettuare il pagamento in un’unica soluzione delle somme dovute.
Se il Cliente non versa tempestivamente le somme dovute, l’estinzione non avrà luogo e potrà essere effettuata solo con riferimento alla data della successiva scadenza.
Scrivere una lettera di richiesta di estinzione anticipata di un contratto di finanziamento è un processo abbastanza lineare e formale, e seguendo il modello fornito puoi essere certo di includere tutte le informazioni necessarie. Ecco una spiegazione discorsiva su come redigere tale lettera
-Oggetto della Lettera: Inizia la lettera specificando l’oggetto, in modo che sia immediatamente chiaro a cosa si riferisce. Nel modello, l’oggetto contiene il numero del contratto di finanziamento e la data.
-Corpo della Lettera: Nel corpo della lettera, dovrai includere i seguenti elementi:
Introduzione: Comunica che intendi procedere all’estinzione anticipata del contratto, citando il Decreto Legislativo pertinente.
Dettagli sul Pagamento: Fornisci informazioni sul numero di rate che hai pagato finora, le date di inizio e fine, e l’importo complessivo. Assicurati di inserire i dati corretti nei campi con puntini.
Riduzione del Costo: Menziona il tuo diritto a una riduzione del costo totale del credito, come previsto dalla legge.
Richiesta di Calcolo: Chiedi alla banca di calcolare l’importo residuo, gli interessi maturati e un indennizzo equo e oggettivamente giustificato.
-Conclusione: Concludi la lettera esprimendo la tua attesa per una risposta da parte della banca e offrendo saluti distinti.
-Data e Firma: Alla fine della lettera, includi il luogo e la data (per esempio, “Roma, 1 agosto yyyy”) e lascia spazio per la tua firma.
Fac simile Estinzione Anticipata Banca Psa Italia Word da Scaricare
Di seguito mettiamo a disposizione il modello estinzione anticipata Banca PSA Italia Word da scaricare sul Pc.
Una volta effettuato il download, risulta essere possibile compilare il modulo inserendo le informazioni che servono. Il modello editato può poi essere convertito in PDF o stampato.
Luca Sanna è un autore specializzato in questioni di diritti dei consumatori, che lavora presso un'associazione dei consumatori. Con il suo blog, mette a disposizione dei suoi lettori moduli utili, insieme a informazioni dettagliate sulla loro compilazione.