Modulo Richiesta Proroga Ctu Word

In questa guida si trova un  fac simile richiesta proroga CTU Word da scaricare.
Nella guida sono presenti anche le informazioni che servono per usare il modulo senza errori.

Come Compilare il Modulo Richiesta Proroga Ctu

L’articolo 227 del Codice di Procedura Penale stabilisce che Concluse le formalità di conferimento dell’incarico, il perito procede immediatamente ai necessari accertamenti e risponde ai quesiti con parere raccolto nel verbale.
Se, per la complessità dei quesiti, il perito non ritiene di poter dare immediata risposta, può chiedere un termine al giudice.
Quando non ritiene di concedere il termine, il giudice provvede alla sostituzione del perito; altrimenti fissa la data, non oltre novanta giorni, nella quale il perito stesso dovrà rispondere ai quesiti e dispone perché ne venga data comunicazione alle parti e ai consulenti tecnici.
Quando risultano necessari accertamenti di particolare complessità, il termine può essere prorogato dal giudice, su richiesta motivata del perito, anche più volte per periodi non superiori a trenta giorni. In ogni caso, il termine per la risposta ai quesiti, anche se prorogato, non può superare i sei mesi.
Qualora sia indispensabile illustrare con note scritte il parere, il perito può chiedere al giudice di essere autorizzato a presentare, nel termine stabilito a norma dei commi 3 e 4, relazione scritta

Il consulente tecnico d’ufficio, dunque, ha la possibilità di richiedere un’estensione del termine originale fissato per il deposito della perizia. Questo può essere fatto attraverso una specifica istanza presentata al giudice che lo ha nominato.
Il termine stabilito dal giudice per l’elaborazione della perizia d’ufficio non è un termine assoluto, ma ordinatorio, come stabilito dalla Corte di Cassazione nella sentenza n. 853 del 1979. Di conseguenza, può essere esteso dallo stesso giudice, sia su richiesta del consulente tecnico, che d’ufficio, cioè per iniziativa autonoma del giudice senza richiesta da parte di nessuno, come previsto dall’articolo 154 del Codice di procedura civile. Questa proroga può essere concessa sempre che sia richiesta prima della scadenza del termine originale.
Ovviamente la richiesta di proroga deve essere adeguatamente motivata. Sarà responsabilità del giudice valutare la richiesta e decidere se accettarla o respingerla, considerando la validità delle ragioni presentate per la richiesta di proroga.

Fac simile Richiesta Proroga Ctu Word da Scaricare

Di seguito è possibile trovare il modello richiesta proroga CTU Word da scaricare sul computer.

Una volta eseguito il download, è possibile compilare il modulo aggiungendo le informazioni necessarie. Il modulo compilato può poi essere trasformato in PDF o stampato.

Luca Sanna è un autore specializzato in questioni di diritti dei consumatori, che lavora presso un'associazione dei consumatori. Con il suo blog, mette a disposizione dei suoi lettori moduli utili, insieme a informazioni dettagliate sulla loro compilazione.