In questa guida è possibile trovare un modello richiesta occupazione suolo pubblico Word modificabile.
Nella pagina sono presenti anche le informazioni necessarie per utilizzare il modulo nel modo giusto.
Come Compilare il Modulo Richiesta Occupazione Suolo Pubblico
L’articolo 2 del regolamento relativo all’utilizzo del suolo pubblico e all’applicazione dei canoni corrispondenti stabilisce che qualsiasi occupazione diretta di strade, aree e spazi aerei e sotterranei che fanno parte del demanio o del patrimonio indisponibile del comune, o che sono destinati a mercati, viene considerata come occupazione di suolo pubblico. Questa definizione include e equipara anche i passaggi privati aperti che direttamente collegano due strade comunali, mentre esclude i passaggi privati a fondo cieco non soggetti a servitù di passaggio pubblico.
Le strutture e gli edifici comunali, nonostante siano demaniali, non sono soggetti a canoni, ad eccezione delle aree interne o adiacenti agli uffici Comunali, purché siano accessibili al pubblico.
E’ proibito occupare il suolo pubblico senza aver presentato preventivamente la relativa richiesta e senza aver ottenuto l’approvazione del Comune, per garantire la sicurezza pubblica e la preservazione dell’ambiente urbano. Il Comune ha facoltà di rifiutare la concessione di occupazione per ragioni di interesse pubblico o se l’occupazione di quel tratto di suolo pubblico contrasta con le disposizioni o le leggi vigenti.
L’utilizzo del suolo pubblico deve essere conforme alla finalità per cui è stato richiesto, rispettando le modalità e le condizioni concesse, e preservandone l’aspetto estetico e la pulizia. Sarà considerata abusiva qualsiasi occupazione di suolo pubblico che ecceda la durata o lo spazio concesso, o quella per cui non è stata rilasciata alcuna autorizzazione.
In caso di emergenze, quando non sia possibile rispettare i tempi di concessione, la richiesta deve essere inoltrata al Comando di Polizia Municipale, che fornirà indicazioni sulle modalità e le eventuali prescrizioni, riscuotendo anche gli eventuali diritti di sopralluogo.
Per chi desidera ottenere l’autorizzazione per l’occupazione di un’area di suolo pubblico, è necessario presentare una domanda al Comune in cui si trova l’area in questione, seguendo le disposizioni degli articoli 20, 26 e 27 del D.Lgs. 30 Aprile 1992 n. 285 e delle successive modifiche e integrazioni degli articoli 27 e 28 del D. Lgs. 31 Marzo 1998 n. 144.
Le richieste devono includere le informazioni seguenti
-Identificazione dell’individuo o dell’ente, residenza o sede legale e codice fiscale del richiedente.
-La specifica ubicazione dell’area, tratto di strada o spazio pubblico per cui si richiede l’occupazione.
-L’estensione o superficie che si intende occupare e la durata dell’occupazione.
-Il motivo dell’occupazione, la durata o frequenza, una descrizione dell’opera che si intende eseguire e come l’area sarà utilizzata.
-Autodichiarazione di osservanza delle leggi, norme e regolamenti vigenti.
-Autodichiarazione di assunzione delle spese di sopralluogo, istruttoria, depositi cauzionali su richiesta del Comune e il pagamento del canone secondo le tariffe stabilite dal Comune.
Il richiedente deve fornire la documentazione necessaria, inclusi grafici e relazioni tecniche, affinché la domanda possa essere esaminata in dettaglio. Il richiedente è responsabile per ottenere tutti i titoli previsti dalla legge prima dell’inizio dell’attività per cui è richiesta l’occupazione.
Nel caso di occupazione di suolo pubblico con cassoni edili utilizzati per la raccolta di detriti, l’azienda richiedente deve indicare il luogo in cui questi saranno smaltiti.
Dopo la presentazione della richiesta, gli uffici competenti del Comune eseguiranno un esame tecnico per valutare l’impatto sul decoro urbano, l’eventuale intralcio alla viabilità, la pulizia e l’igiene dell’area, la sicurezza del passaggio pubblico e la conformità con le norme vigenti.
Le domande devono essere presentate anche se l’occupazione è esente dal pagamento di un canone. La domanda deve essere presentata 30 giorni prima per le occupazioni permanenti e 5 giorni lavorativi prima della data prevista per l’occupazione da parte di attività temporanee.
Il Comune può concedere l’autorizzazione permanente o temporanea per occupare aree pubbliche e tratti di strada per varie finalità, relative a attività commerciali o eventi come: luminarie, tende, chioschi, espositori di merci negli spazi davanti agli esercizi commerciali, sedie, tavoli, arredamenti urbani, cantieri, lavori edili, traslochi, mercatini e bancarelle, manifestazioni per eventi sportivi o riprese cinematografiche, sfilate e cortei, attività di beneficenza, propaganda politica, comizi e raccolte firme, manifestazioni ed eventi che comunque prevedono l’occupazione di parti di suolo pubblico aperte all’uso dei cittadini.
Fac simile Richiesta Occupazione Suolo Pubblico Word da Scaricare
Di seguito si trova il modello richiesta occupazione suolo pubblico Word da scaricare sul computer.
Una volta effettuato il download, risulta essere possibile compilare il modulo aggiungendo le informazioni che servono. Il modello compilato può poi essere trasformato in PDF o stampato.
Luca Sanna è un autore specializzato in questioni di diritti dei consumatori, che lavora presso un'associazione dei consumatori. Con il suo blog, mette a disposizione dei suoi lettori moduli utili, insieme a informazioni dettagliate sulla loro compilazione.