In questa guida viene proposto un modello voltura case popolari Word da compilare.
Nella guida si trovano anche le istruzioni necessarie per utilizzare il modulo nel modo corretto.
Come Compilare il Modulo Voltura Case Popolari
Gli alloggi popolari, noti anche come Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) o case popolari (IACP), sono abitazioni assegnate a condizioni economicamente vantaggiose a famiglie in situazioni di povertà.
Tali alloggi vengono attribuiti in base a un ordine di priorità stabilito da una graduatoria specifica, e ai soggetti che soddisfano determinati requisiti. I criteri e le condizioni per l’assegnazione dei punteggi sono definiti dal bando pubblico e devono essere soddisfatti al momento della presentazione della domanda. In particolare, il richiedente deve
-essere cittadino italiano o di uno Stato dell’Unione Europea, oppure cittadino non comunitario titolare di carta di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
-risiedere o lavorare nel territorio del comune che pubblica l’avviso;
-avere un ISEE inferiore a una certa soglia;
-non possedere immobili idonei per il nucleo familiare, sia in Italia che all’estero.
L’avviso può stabilire ulteriori requisiti e condizioni per la partecipazione, come non essere stati sfrattati da altre case popolari o non aver occupato abusivamente altri alloggi popolari.
È importante ricordare che, in caso di dichiarazioni false (durante la presentazione della domanda o nella documentazione richiesta prima dell’assegnazione), oltre alla cancellazione della domanda dalla graduatoria, è obbligatoria la segnalazione all’Autorità Giudiziaria, in quanto le dichiarazioni mendaci sono perseguite penalmente (art. 76 del DPR 445/00).
A ogni domanda viene attribuito un punteggio in base alle condizioni abitative, familiari ed economiche dichiarate, che concorre alla formazione di una graduatoria provvisoria, come indicato nell’Avviso Pubblico.
I cittadini insoddisfatti della posizione ottenuta nella graduatoria provvisoria o la cui domanda risulta inammissibile possono presentare un ricorso motivato. È possibile scaricare un modello di ricorso per l’assegnazione di una casa popolare dal nostro portale.
Una commissione esamina la documentazione presentata dal cittadino, che viene tempestivamente informato sugli esiti dell’istruttoria. Una volta conclusa l’analisi dei ricorsi, si procede alla formazione e approvazione della graduatoria definitiva.
Se sussistono motivi validi e documentati, l’assegnatario può in qualsiasi momento presentare una richiesta di cambio alloggio popolare. Inoltre, dopo un certo numero di anni, chi ottiene l’assegnazione di una casa popolare può richiedere il riscatto dell’alloggio.
Il subentro in una casa popolare è possibile solo in specifiche circostanze stabilite dalla legge.
Una volta presentata la domanda di subentro, è necessario attendere la decisione dell’amministrazione, che può accogliere o rigettare la richiesta. Se l’amministrazione non si pronuncia o respinge la domanda, il cittadino può presentare ricorso al giudice.
Se la richiesta viene accolta, è necessario procedere alla voltura del contratto di locazione dell’alloggio popolare.
Fac simile Voltura Case Popolari Word da Scaricare
Di seguito proponiamo il modello voltura case popolari Word da scaricare sul Pc.
Una volta effettuato il download, è possibile compilare il modulo inserendo i dati mancanti. Il documento editato può poi essere trasformato in PDF o stampato.
Luca Sanna è un autore specializzato in questioni di diritti dei consumatori, che lavora presso un'associazione dei consumatori. Con il suo blog, mette a disposizione dei suoi lettori moduli utili, insieme a informazioni dettagliate sulla loro compilazione.