In questa pagina viene messo a disposizione un modello dichiarazione di assenso per carta d’identità minorenni Word editabile.
Nella guida sono presenti anche le istruzioni utili per utilizzare il modulo nel modo corretto.
Come Compilare il Modulo Dichiarazione Di Assenso Per Carta D’identità Minorenni
La dichiarazione di assenso è un documento necessario quando un minorenne richiede una carta di identità valida per l’espatrio. Questa dichiarazione serve per garantire il consenso di entrambi i genitori (indipendentemente dal fatto che siano separati, divorziati o non coniugati) o di chi ne ha la tutela o responsabilità legale.
Nella dichiarazione, il genitore deve fornire i dati anagrafici sia suoi che del minore. Inoltre, deve attestare, sotto la propria responsabilità, che il minore non si trova in nessuna delle condizioni ostative al rilascio del passaporto previste dall’art. 3 lettere b), d), e), g) della Legge 21 novembre 1967, n. 1185.
Per ottenere la carta d’identità, è necessario che almeno un genitore sia presente al momento del rilascio. L’altro genitore, se cittadino italiano o dell’Unione Europea, può esprimere il proprio consenso utilizzando il modulo disponibile presso l’ufficio competente.
La dichiarazione di assenso deve essere compilata, firmata e corredata da una fotocopia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità del genitore che la sottoscrive.
Nel caso in cui uno dei genitori sia cittadino di uno Stato extra Unione Europea, la firma sulla dichiarazione di assenso dovrà essere apposta in presenza di un pubblico ufficiale.
Ecco come compilare correttamente il modulo
-Comune di riferimento: Inserisci il nome del Comune a cui è indirizzata la richiesta nella riga “del Comune di ________________”.
-Dati del genitore/tutore: Completa i campi relativi al genitore o tutore che sottoscrive la dichiarazione
Inserisci il tuo nome e cognome nel campo “Il/La sottoscritto/a ……………………………………”.
Indica la tua data di nascita nel campo “nato/a il …………………”.
Inserisci il luogo di nascita nel campo “a………………………………………………………………… (…….)”.
Completa il campo “residente a ………………………………………………………………………………… (……..)” con il tuo luogo di residenza.
Inserisci l’indirizzo di residenza nel campo “in Via/Piazza/Corso…………………………………………………………………”.
-Dati del minore: Completa i campi relativi al minore per il quale si richiede la carta d’identità:
Inserisci il cognome del minore nel campo “cognome ……………………………………………………”.
Inserisci il nome del minore nel campo “nome ……………………………………”.
Indica la data di nascita del minore nel campo “nato/a il …………………………………………”.
Inserisci il luogo di nascita del minore nel campo “a ………………………………………… (……..)”.
-Assenso all’espatrio: Conferma il tuo assenso al rilascio della carta d’identità valida per l’espatrio del minore e dichiara che il minore non si trova in nessuna delle condizioni ostative al rilascio del passaporto previste dall’art. 3 lettere b), d), e), g) della Legge 21 novembre 1967, n. 1185.
-Data e firma: Infine, completa la sezione finale del modulo inserendo la data e firmando nel seguente modo:
Inserisci il luogo e la data nel campo “Luogo, lì……………… …..”.
Apponi la tua firma nel campo “…………………………………………” accanto alla data.
Dopo avere compilato correttamente il modulo, assicurati di firmarlo e di allegare una fotocopia del tuo documento di identità in corso di validità. Consegnalo all’ufficio competente per il rilascio della carta d’identità del minore.
Fac simile Dichiarazione Di Assenso Per Carta D’identità Minorenni Word da Scaricare
In questa sezione mettiamo a disposizione il modello dichiarazione di assenso per carta d’identità minorenni Word da scaricare sul Pc.
Una volta eseguito il download, è possibile editare il modulo inserendo le informazioni mancanti. Il modello editato può poi essere trasformato in PDF o stampato.
Luca Sanna è un autore specializzato in questioni di diritti dei consumatori, che lavora presso un'associazione dei consumatori. Con il suo blog, mette a disposizione dei suoi lettori moduli utili, insieme a informazioni dettagliate sulla loro compilazione.