In questa pagina viene messo a disposizione un fac simile manleva Word da scaricare.
Nella pagina si trovano anche le informazioni utili per utilizzare il modulo nel modo corretto.
Come Compilare il Modello Manleva
La manleva è un termine utilizzato in ambito giuridico quando viene richiesta la garanzia di un terzo, chiamato “manlevatore”, per essere tutelati da richieste di risarcimento. Un esempio comune è quando la pubblica amministrazione viene citata in giudizio per danni causati da opere pubbliche e chiama in causa l’impresa che ha eseguito i lavori, richiedendo di essere “manlevata” dal risarcimento richiesto.
Un altro esempio di patto di manleva può essere un accordo tra una società controllante e gli amministratori della controllata, in cui la società si impegna a proteggere gli amministratori della controllata da eventuali azioni di responsabilità promosse dai soci o dai creditori della controllata.
Il patto di manleva è considerato un contratto atipico e non è disciplinato dalle leggi italiane. Per essere legittimo, deve essere basato sull’interesse del manlevatore all’assunzione degli oneri patrimoniali, altrimenti rischia di essere dichiarato nullo per mancanza o illiceità della causa.
Nel patto di manleva è fondamentale indicare il limite massimo dell’assunzione del debito e l’evento o il fatto che obbliga il manlevatore. L’omissione di tali informazioni può portare alla nullità del patto stesso. L’assunzione di responsabilità non deve necessariamente essere legata a un importo massimo prestabilito.
È importante notare che le clausole di manleva non creano forme di irresponsabilità assoluta. Questo perché esse trasferiscono semplicemente le conseguenze patrimoniali del danno su un soggetto diverso dall’autore del danno, e ciò non è vietato dall’articolo 1229 del Codice Civile. Tuttavia, per essere valide, è necessario che il manlevatore abbia un interesse a svolgere tale obbligo.
La domanda di manleva è un atto attraverso il quale una parte chiede di essere sollevata da una richiesta risarcitoria in caso di soccombenza in giudizio. La domanda di manleva si formula attraverso una chiamata del terzo in garanzia, come previsto dall’art.106 c.p.c.: “Ciascuna parte può chiamare nel processo un terzo al quale ritiene comune la causa o dal quale pretende essere garantita”. La citazione in giudizio è l’atto che realizza la notifica.
La dichiarazione unilaterale di manleva viene rilasciata nel momento in cui si decide di sollevare qualcuno dalle conseguenze risarcitorie di un’attività. L’articolo 1333 c.c. prevede che la dichiarazione di manleva debba avere come base l’interesse a manlevare o prestare la manleva in cambio di una controprestazione del manlevato. L’oggetto della garanzia è libero, e l’ordinamento non prevede forme specifiche da rispettare, a condizione che non siano contrarie alla legge.
Vediamo quindi come si compila la dichiarazione di manleva. Come anticipato, la lettera di manleva prevede che il manlevatore assuma la responsabilità (generalmente patrimoniale) in relazione a un determinato evento, sollevando il mallevato da ogni obbligo, responsabilità o danno, anche nei confronti di terzi.
Per essere efficace, la dichiarazione di manleva deve contenere i seguenti elementi:
dati anagrafici del manlevante;
-l’evento o l’attività oggetto della lettera;
-una dichiarazione in cui si manleva l’altro soggetto da determinate responsabilità;
-i dati del mallevato.
Fac simile Manleva Word da Scaricare
Di seguito proponiamo il modello manleva Word da scaricare sul Pc.
Una volta eseguito il download, è possibile editare il modulo aggiungendo i dati che servono. Il documento compilato può poi essere convertito in PDF o stampato.
Luca Sanna è un autore specializzato in questioni di diritti dei consumatori, che lavora presso un'associazione dei consumatori. Con il suo blog, mette a disposizione dei suoi lettori moduli utili, insieme a informazioni dettagliate sulla loro compilazione.