In questa guida viene proposto un fac simile avviso ai confinanti per vendita terreno Word modificabile.
Nella guida si trovano anche le informazioni necessarie per usare il modulo senza errori.
Come Compilare il Modello Avviso Ai Confinanti Per Vendita Terreno
L’avviso ai confinanti per vendita terreno viene utilizzato quando un proprietario di un terreno agricolo desidera venderlo, invitando il locatario coltivatore o il proprietario coltivatore confinante a esercitare, se interessato, il diritto di prelazione sull’acquisto del terreno.
Questa procedura è nota come “prelazione agraria” e si basa su una disposizione legale che obbliga il proprietario a offrire la vendita del terreno a chi lo coltiva o al coltivatore confinante, anche se esiste un terzo acquirente con una proposta preliminare accettata. Se il coltivatore esprime interesse, il proprietario deve privilegiare la sua offerta rispetto a quella degli altri, a condizioni paritarie.
La prelazione agraria mira a consolidare la proprietà e la gestione del terreno sotto un unico soggetto e/o ad espandere le dimensioni delle aziende agricole, per promuovere un utilizzo più efficiente delle risorse agricole. Tuttavia, questa norma non si applica ai terreni situati in aree edificabili.
La comunicazione di prelazione deve essere inviata in primo luogo al locatario coltivatore, che può essere un coltivatore diretto o una società agricola. Nel caso di una società, almeno metà dei soci devono essere coltivatori diretti e condurre il terreno in affitto da almeno due anni. Se non ci sono tali figure, la comunicazione va indirizzata al proprietario coltivatore confinante, alle società agricole confinanti e agli imprenditori agricoli professionali.
La comunicazione deve includere informazioni quali
-Dati del proprietario del terreno;
-Dettagli del terreno (luogo, foglio, particelle, estensione);
-Prezzo di acquisto e modalità di pagamento;
-Tempi di consegna del terreno (ad esempio, dopo il raccolto);
-Invito a esercitare il diritto di prelazione, se interessati e in presenza dei requisiti previsti dalla legge;
-Termine per manifestare interesse;
-Modalità per esercitare il diritto di prelazione.
La comunicazione deve essere notificata tramite raccomandata, allegando il contratto preliminare di compravendita del terreno, che specifichi nome dell’acquirente, prezzo e altre condizioni di vendita.
Il locatario o i confinanti hanno 30 giorni dalla ricezione della comunicazione per esercitare il diritto di prelazione. Se non ricevono alcuna risposta entro questo periodo, il terreno può essere venduto ad altri soggetti secondo le condizioni stabilite nel contratto preliminare.
Se la notifica viene inviata correttamente, ma il destinatario non ritira la raccomandata entro i termini previsti, la notifica può comunque considerarsi valida.
Se il proprietario non notifica il diritto di prelazione e vende il terreno a un terzo, o vende a un prezzo inferiore a quello indicato nella comunicazione, il locatario o i confinanti possono riscattare il terreno dall’acquirente entro un anno dalla trascrizione della vendita nei registri immobiliari.
In sintesi, la prelazione agraria è un meccanismo legale che mira a favorire l’espansione e l’efficienza delle aziende agricole, dando priorità ai coltivatori diretti o confinanti nel processo di acquisto di un terreno agricolo. Il proprietario è tenuto a notificare il diritto di prelazione a questi soggetti, indicando tutte le informazioni necessarie per valutare l’opportunità di acquisto. Se il proprietario non rispetta queste disposizioni, i coltivatori interessati hanno il diritto di riscattare il terreno entro un anno dalla trascrizione della vendita, garantendo così la corretta applicazione della legge sulla prelazione agraria.
Fac simile Avviso Ai Confinanti Per Vendita Terreno Word da Scaricare
In questa sezione si trova il modello avviso ai confinanti per vendita terreno Word da scaricare sul computer.
Una volta eseguito il download, è possibile modificare il modulo aggiungendo le informazioni mancanti. Il modello compilato può poi essere convertito in PDF o stampato.
Luca Sanna è un autore specializzato in questioni di diritti dei consumatori, che lavora presso un'associazione dei consumatori. Con il suo blog, mette a disposizione dei suoi lettori moduli utili, insieme a informazioni dettagliate sulla loro compilazione.