Fac Simile Dichiarazione Stato Legittimo Immobile Word

In questa pagina viene messo a disposizione un  fac simile dichiarazione stato legittimo immobile Word da scaricare.
Nella guida si trovano anche le informazioni utili per utilizzare il modulo correttamente.

Come Compilare il Modello Dichiarazione Stato Legittimo Immobile

La conformità urbanistica delle proprietà immobiliari sta guadagnando sempre più rilevanza nell’attuale panorama. Prendendo in considerazione che i noti condoni edilizi sono ormai un capitolo chiuso e rimangono solamente i titoli di sanatoria, a cui non si può sempre fare affidamento, si comprende la necessità di avere, acquistare o vendere un immobile in regola da un punto di vista urbanistico.
Parallelamente, l’accesso a numerosi benefici fiscali, necessita come criterio fondamentale la certificazione della conformità dell’immobile ai titoli edilizi rilasciati al momento della sua costruzione, confermata dal progettista.
Ma come possiamo essere sicuri che l’immobile sia conforme a livello urbanistico? La risposta risiede nel certificato di stato legittimo, un documento fornito da un tecnico specializzato che attesta la legittimità dell’immobile in riferimento ai titoli edilizi.
Qual è l’importanza del certificato di stato legittimo di un immobile? Esso serve come indicatore di veridicità delle affermazioni del venditore riguardanti i titoli edilizi della proprietà. Questo documento è presente in ogni atto notarile che comporta il trasferimento di diritti su un immobile, sia in caso di transazioni monetarie (compravendita) che in caso di trasferimenti gratuiti (donazione). Il certificato di stato legittimo garantisce, dunque, che i titoli citati siano pertinente all’immobile in questione e che la proprietà sia stata costruita nel rispetto delle tolleranze costruttive.
La legge, infatti, impone al trasferente di fornire una dichiarazione che attesti la corrispondenza tra la struttura esistente e ciò che è riportato nei titoli edilizi. Risulta evidente l’importanza di questa dichiarazione, soprattutto se rilasciata da un individuo che potrebbe non essere esperto nella materia.
Ma cosa rappresenta realmente il certificato di stato legittimo? Esso è una perizia (non giurata) redatta da un professionista qualificato nel settore edilizio (ingegneri, architetti, geometri), che elenca i titoli che hanno permesso la costruzione, la modifica o il rinnovamento di un determinato immobile. Questi esperti verificano che l’immobile, così come costruito, corrisponda ai progetti depositati presso l’Ufficio Edilizia e Urbanistica del Comune in cui si trova l’immobile.
E se l’immobile da valutare è così vecchio che la legge esenta la menzione dei titoli edilizi o questi non sono più disponibili?
In questo caso, il ruolo del tecnico si adatta. Utilizzando vari metodi di verifica, sia catastali che fotografici (anche storici) o cartografici, egli assicura che l’immobile non presenti irregolarità o abusi rispetto al piano urbanistico del Comune.

Ti potresti chiedere: dovrei quindi sostenere ulteriori costi per vendere la mia proprietà? La risposta non è univoca. Il certificato di stato legittimo è certamente opzionale. Un acquirente potrebbe richiederlo, ma, come detto in precedenza, serve come una garanzia sia per il venditore che per l’acquirente. Il sistema italiano di compravendita immobiliare è noto per essere uno dei più sicuri, con il notaio che riveste un ruolo cruciale in tutto il processo. È per questo che il numero di controversie immobiliari in Italia risulta tra i più bassi in Europa. Tuttavia, la dichiarazione richiesta dalla legge (ex art. 46 del D.P.R. 380 del 2001) è una dichiarazione del venditore, la cui veridicità e completezza non possono sempre essere garantite dal notaio (e, in effetti, non è compito del notaio farlo). Pertanto, qualsiasi irregolarità potrebbe comportare costi elevati sia per il venditore che per l’acquirente.
Di conseguenza, il certificato di stato legittimo dell’immobile può essere considerato tra quelle spese che giustificano l’adagio spendere di più per spendere meglio.
In questo scenario, il tecnico sostituisce la conoscenza del privato con la propria competenza professionale, assicurando che l’immobile possa essere venduto legalmente senza la necessità di eventuali titoli edilizi in sanatoria. Inoltre, il legislatore ha provveduto a regolamentare anche le cosiddette “tolleranze costruttive”. Questo implica che non tutte le anomalie strutturali dell’immobile precludono il rilascio del certificato di stato legittimo, poiché lievi difformità dovute, ad esempio, a cambiamenti nelle esigenze costruttive sono considerate irrilevanti in determinate circostanze.

Fac simile Dichiarazione Stato Legittimo Immobile Word da Scaricare

Di seguito proponiamo il modello dichiarazione stato legittimo immobile Word da scaricare sul Pc.

Una volta completato il download, risulta essere possibile compilare il modulo aggiungendo i dati mancanti. Il documento compilato può poi essere trasformato in PDF o stampato.

Luca Sanna è un autore specializzato in questioni di diritti dei consumatori, che lavora presso un'associazione dei consumatori. Con il suo blog, mette a disposizione dei suoi lettori moduli utili, insieme a informazioni dettagliate sulla loro compilazione.