In questa pagina si trova un fac simile disdetta impresa di pulizie Word da compilare.
Nella pagina sono presenti anche le istruzioni che servono per utilizzare il modulo nel modo giusto.
Come Compilare il Modello Disdetta Impresa Di Pulizie
La conclusione di un contratto con un’impresa di pulizia può essere necessario per vari motivi. Per esempio, potrebbe essere dovuto alla mancata soddisfazione delle aspettative riguardo al lavoro svolto, alla scoperta di un servizio analogo più conveniente offerto da un’altra azienda, o a un grave inadempimento da parte dell’impresa di pulizia. Quest’ultimo potrebbe includere il mancato rispetto degli orari e dei giorni stabiliti per la pulizia, o la negligenza nella pulizia di determinati locali assegnati.
Nei primi due scenari, si tratta di una disdetta del contratto. In questo caso, è importante controllare la durata del contratto, l’eventuale presenza di una clausola di tacito rinnovo e il periodo di preavviso necessario per terminare il contratto.
Nel terzo scenario, invece, si tratta di una risoluzione contrattuale. Questa situazione è regolata dall’articolo 1453 del codice civile, che afferma che in caso di inadempimento di una delle parti, l’altra può richiedere l’adempimento o la risoluzione del contratto, con il diritto al risarcimento del danno.
In caso di inadempimento, il proprietario o il condominio possono inviare all’impresa di pulizia una lettera di diffida, dando un termine non inferiore a 15 giorni per porre rimedio all’inadempimento. Se l’inadempimento persiste oltre questo termine, il committente può considerare il contratto risolto per grave inadempimento e richiedere il risarcimento del danno.
In alternativa, è possibile inviare all’impresa di pulizia una comunicazione in cui si dichiara di voler attivare la clausola risolutiva espressa, se presente nel contratto.
Come Scrivere la Lettera di Disdetta
Una lettera di disdetta per un’impresa di pulizie dovrebbe contenere le seguenti informazioni
-Informazioni del mittente: Il tuo nome completo e l’indirizzo, compresa la città e il CAP.
-Data: La data in cui stai scrivendo la lettera.
-Informazioni del destinatario: Il nome dell’impresa di pulizie e il suo indirizzo, compresa la città e il CAP.
-Oggetto: Un breve riepilogo dell’argomento della lettera, ad esempio Disdetta del contratto di pulizia.
-Corpo della lettera: Questa è la parte principale della lettera. Qui dovresti spiegare chiaramente che desideri terminare il contratto di pulizia, indicando la data in cui desideri che la disdetta diventi effettiva. Se necessario, puoi includere i motivi della disdetta. Ricorda di fare riferimento a qualsiasi clausola pertinente del contratto che riguarda la disdetta.
-Firma: La lettera dovrebbe essere firmata a mano. Sotto la firma, scrivi il tuo nome completo.
-Allegati: Se necessario, allega copie di qualsiasi documento pertinente, come il contratto di pulizia o le comunicazioni precedenti con l’impresa di pulizie.
Ricorda che la lettera di disdetta dovrebbe essere scritta in modo professionale e rispettoso. Anche se potresti essere insoddisfatto del servizio, è importante mantenere un tono cortese e professionale.
Come Inviare la Lettera di Disdetta
La lettera di disdetta del contratto con un’impresa di pulizie deve essere inviata all’indirizzo indicato nel contratto o, in alternativa, alla sede legale dell’impresa. In caso di dubbi, si consiglia di consultare il sito ufficiale dell’impresa o di contattare gli uffici amministrativi.
La comunicazione diventa effettiva nel momento in cui la lettera viene ricevuta dal destinatario. Pertanto, è fondamentale utilizzare un metodo di spedizione che fornisca la prova del ricevimento, come una raccomandata con ricevuta di ritorno, una raccomandata a mano o una posta elettronica certificata.
Fac simile Disdetta Impresa Di Pulizie Word da Scaricare
In questa sezione si trova il modello disdetta impresa di pulizie Word da scaricare sul computer.
Una volta eseguito il download, risulta essere possibile compilare il modulo inserendo i dati necessarie. Il documento editato può poi essere trasformato in PDF o stampato.
Luca Sanna è un autore specializzato in questioni di diritti dei consumatori, che lavora presso un'associazione dei consumatori. Con il suo blog, mette a disposizione dei suoi lettori moduli utili, insieme a informazioni dettagliate sulla loro compilazione.