In questa guida viene messo a disposizione un fac simile verbale assemblea per cambio sede legale Word modificabile.
Nella pagina si trovano anche le informazioni che servono per usare il modulo nel modo corretto.
Come Compilare il Modello Verbale Assemblea Per Cambio Sede Legale
La sede legale di un’entità aziendale o di una società rappresenta l’indirizzo di riferimento utilizzato per tutti gli aspetti correlati agli atti ufficiali e alle comunicazioni di natura legale.
D’altra parte, la sede operativa si riferisce all’ubicazione fisica in cui l’azienda svolge effettivamente la sua attività commerciale. In assenza di limitazioni specifiche, un’entità può stabilire diverse sedi operative, distribuite in vari luoghi, sia all’interno dei confini nazionali che in territorio estero.
Pertanto, la sede legale e la sede operativa di un’azienda potrebbero non coincidere necessariamente; ciò dipende dalle esigenze operative dell’azienda stessa.
Per quanto riguarda il trasferimento della sede legale, si tratta di un processo specifico da seguire. La decisione di cambiare l’indirizzo legale è di competenza dei soci dell’azienda, che dovranno quindi convocare un’Assemblea Straordinaria con la partecipazione di almeno la metà di loro.
Durante questa Assemblea Straordinaria, sarà necessario redigere e sottoscrivere un verbale specifico da parte di tutti i partecipanti, al fine di approvare la modifica e il trasferimento della sede legale.
Il cambiamento della sede legale deve essere comunicato all’Agenzia delle Entrate utilizzando un modulo specifico, e inoltre notificato a tutti gli uffici e ai registri presso i quali l’azienda è registrata. La comunicazione di tale variazione deve essere inoltre estesa a tutte le entità, sia pubbliche che private, con le quali l’azienda ha stipulato contratti di qualsivoglia natura.
Il processo di trasferimento della sede legale è regolato dal Decreto Legislativo n. 6/2003, in vigore dal 1 gennaio 2004.
Se l’azienda rimane all’interno dello stesso Comune, non è obbligatorio indicare l’indirizzo della sede sociale nel suo atto costitutivo. Di conseguenza, se la sede legale viene modificata ma l’azienda rimane all’interno dello stesso Comune, la firma di un notaio non è richiesta.
Tuttavia, la consulenza di un notaio sarà necessaria se l’azienda ha bisogno di trasferire la sede legale in un Comune diverso, o se l’indirizzo completo della sede sociale è indicato nell’atto costitutivo e l’azienda intende modificarlo, anche se si rimane all’interno dello stesso Comune.
Per comprendere meglio questi punti, è consigliabile consultare il Registro delle Imprese in cui l’azienda è registrata, in modo da determinare quali documenti sono necessari per procedere con il trasferimento della sede legale, poiché questi possono variare a seconda della specifica Camera di Commercio di appartenenza.
Fac simile Verbale Assemblea Per Cambio Sede Legale Word da Scaricare
Di seguito proponiamo il modello verbale assemblea per cambio sede legale Word da scaricare sul Pc.
Una volta terminato il download, risulta essere possibile compilare il modulo inserendo le informazioni che servono. Il modello editato può poi essere convertito in PDF o stampato.
Luca Sanna è un autore specializzato in questioni di diritti dei consumatori, che lavora presso un'associazione dei consumatori. Con il suo blog, mette a disposizione dei suoi lettori moduli utili, insieme a informazioni dettagliate sulla loro compilazione.