In questa guida viene proposto un fac simile impegno alla trasmissione telematica Word da compilare.
Nella pagina si trovano anche le istruzioni utili per usare il modulo senza errori.
Come Compilare il Modello Impegno Alla Trasmissione Telematica
In concomitanza con la ricezione della dichiarazione o all’inizio dell’incarico per la predisposizione, l’intermediario deve fornire al contribuente un impegno a trasmettere telematicamente la dichiarazione dei redditi. Entro 30 giorni dalla scadenza per la trasmissione, l’intermediario deve consegnare al contribuente l’originale della dichiarazione firmata da entrambi e la copia della comunicazione di ricevuta da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Presentazione della dichiarazione
Come è noto, la dichiarazione dei redditi può essere presentata:
-tramite via telematica, direttamente o attraverso un soggetto abilitato (maggioranza dei soggetti obbligati);
-presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate autorizzati a fornire assistenza ai contribuenti per la compilazione della dichiarazione;
-in forma cartacea, con consegna a un ufficio postale (nei casi consentiti).
Presentazione tramite soggetti abilitati
I soggetti autorizzati alla trasmissione delle dichiarazioni telematiche, identificati dall’art. 3, comma 3, D.P.R. 322/1998, sono:
-gli iscritti all’albo dei dottori commercialisti, ragionieri, periti commerciali e consulenti del lavoro;
-gli iscritti alla data del 30 settembre 1993 nei ruoli dei periti ed esperti tenuti dalle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura per la subcategoria tributi, in possesso di diploma di laurea in giurisprudenza o economia e commercio o equipollenti o diploma di ragioneria;
-le associazioni sindacali di categoria tra imprenditori indicate nell’art. 32, comma 1 lett. a), b) e c) D.Lgs n. 241/1997;
-i centri di assistenza fiscale per le imprese, per i lavoratori dipendenti e per i pensionati;
-gli iscritti negli albi degli avvocati;
-gli iscritti nel registro dei revisori contabili di cui al D.Lgs 21 gennaio 1992, n. 88;
-gli studi professionali in cui almeno la metà degli associati sia costituita da soggetti abilitati;
-le società di servizi in cui più della metà del capitale sociale è posseduto da soggetti abilitati;
-le associazioni che raggruppano prevalentemente soggetti appartenenti a minoranze etnico-linguistiche;
-coloro che esercitano abitualmente l’attività di consulenza fiscale;
-gli iscritti negli Albi dei dottori agronomi e dei dottori forestali, degli agrotecnici e dei periti agrari.
Gli intermediari abilitati sopra citati:
-sono tenuti a trasmettere all’Amministrazione finanziaria in via telematica le dichiarazioni da loro predisposte per conto del contribuente;
-hanno la possibilità di accettare (e successivamente di inviare in via telematica) le dichiarazioni che il contribuente consegna loro già compilate (anche in questo caso, l’intermediario può richiedere un corrispettivo per il servizio fornito). Una volta accettate, l’intermediario si impegna alla trasmissione telematica.
La documentazione fornita al contribuente dall’intermediario
L’intermediario autorizzato deve quindi
-fornire al dichiarante, in modo informale, al momento della ricezione della dichiarazione o dell’accettazione dell’incarico per la sua preparazione, l’obbligo di trasmettere la dichiarazione telematicamente, specificando se la dichiarazione è stata consegnata già compilata o se sarà preparata dall’intermediario stesso. In questo documento devono essere indicate la data di emissione dell’impegno e la firma dell’intermediario.
-consegnare al dichiarante, entro 30 giorni dalla scadenza per la presentazione della dichiarazione telematica, l’originale della dichiarazione inviata, redatta su un modello conforme a quello approvato dall’Agenzia delle Entrate, debitamente firmato dal contribuente, insieme a una copia della comunicazione dell’Agenzia delle Entrate che ne attesta il ricevimento.
Fac simile Impegno Alla Trasmissione Telematica Word da Scaricare
Di seguito è possibile trovare il modello impegno alla trasmissione telematica Word da scaricare sul computer.
Una volta effettuato il download, è possibile modificare il modulo aggiungendo le informazioni necessarie. Il modello compilato può poi essere trasformato in PDF o stampato.
Luca Sanna è un autore specializzato in questioni di diritti dei consumatori, che lavora presso un'associazione dei consumatori. Con il suo blog, mette a disposizione dei suoi lettori moduli utili, insieme a informazioni dettagliate sulla loro compilazione.