Modello Verbale Sommarie Informazioni Word

In questa pagina è possibile trovare un  fac simile verbale sommarie informazioni Word da scaricare.
Nella pagina si trovano anche le informazioni necessarie per utilizzare il modulo senza errori.

Come Compilare il Modello Verbale Sommarie Informazioni

Le informazioni raccolte dall’indagato e dal potenziale testimone sono di natura “sommaria”, in linea con la sommarietà degli atti delle indagini preliminari e in contrasto con la completezza teorica degli atti di istruzione in ambito giurisdizionale. La Polizia Giudiziaria richiede all’indagato solo “informazioni sommarie” e non lo interroga, poiché ciò implicherebbe la contestazione di un reato e dei relativi elementi accusatori. L’interrogatorio è di competenza del Pubblico Ministero, che può delegare tale attività anche alla Polizia Giudiziaria (art. 370 comma 1, modificato dalla Legge 356/1992) e serve a valutare se avviare l’azione penale di cui è titolare (art. 50 e 405).

Le dichiarazioni raccolte dall’indagato alla Polizia Giudiziaria possono assumere diverse forme
-informazioni ottenute dalla Polizia Giudiziaria;
-informazioni richieste dalla Polizia Giudiziaria sul luogo o immediatamente dopo il fatto-reato, anche in assenza di un difensore;
-informazioni spontaneamente fornite dall’indagato.

In particolare, le “sommarie informazioni” (art. 350 c.p.p.) rientrano tra gli atti tipici di investigazione “indiretta” attraverso i quali gli Ufficiali di Polizia Giudiziaria (e non gli Agenti) raccolgono informazioni utili per le indagini (ricostruzione del fatto, identificazione dell’autore e ricerca delle fonti di prova) dalla persona sottoposta alle indagini. Tuttavia, l’indagato non deve trovarsi in stato di arresto o fermo (indagato detenuto).
Prima di procedere, l’indagato deve essere invitato a nominare un difensore di fiducia (art. 350 commi 2 e 3) e a dichiarare o eleggere domicilio; in caso contrario, verrà designato un difensore d’ufficio scelto tra gli elenchi predisposti dal “Consiglio dell’ordine forense” (art. 97 comma 3 c.p.p.). Il difensore nominato deve essere avvisato tempestivamente e deve essere presente durante l’espletamento dell’atto.

Prima di raccogliere le informazioni (c.d. interrogatorio di polizia), l’Ufficiale di Polizia Giudiziaria deve verificare l’identità personale dell’indagato. A differenza “dell’interrogatorio delegato”, l’assunzione delle sommarie informazioni dalla persona sottoposta alle indagini non prevede la contestazione all’indagato del fatto attribuito e le indicazioni degli elementi di prova esistenti a suo carico, né lo invita a esporre quanto ritiene utile per la propria difesa (art. 65 c.p.p.).

Prima di raccogliere le informazioni, l’indagato è informato, come riportato nel verbale, che ha il diritto di non rispondere alle domande diverse da quelle relative alla sua identificazione (art. 350, commi 1-4) e che, anche se non risponde, il procedimento proseguirà comunque. L’atto viene documentato mediante un Verbale “riassuntivo complesso”. Di solito viene redatto durante lo svolgimento delle operazioni, ma può essere compilato immediatamente dopo in presenza di circostanze insuperabili che ne impediscono la documentazione contestuale.
La documentazione dell’atto viene messa a disposizione del Pubblico Ministero e trasmessa a quest’ultimo, previa conservazione di una copia (art. 115 att.), entro tre giorni dal compimento dell’atto. Successivamente, verrà inserito nel fascicolo delle indagini.
Il verbale di sommarie informazioni è pienamente utilizzabile al di fuori del dibattimento e ha un’utilizzabilità limitata nel dibattimento (solo per le contestazioni). Esso non verrà mai inserito nel fascicolo del dibattimento, a meno che l’atto non sia divenuto irripetibile per morte o infermità mentale dell’indagato: in tal caso, è consentita la lettura dell’atto ex art. 512 c.p.p.

Fac simile Verbale Sommarie Informazioni Word da Scaricare

Di seguito è possibile trovare il modello verbale sommarie informazioni Word da scaricare sul computer.

Una volta eseguito il download, è possibile compilare il modulo aggiungendo i dati mancanti. Il modello compilato può poi essere convertito in PDF o stampato.

Luca Sanna è un autore specializzato in questioni di diritti dei consumatori, che lavora presso un'associazione dei consumatori. Con il suo blog, mette a disposizione dei suoi lettori moduli utili, insieme a informazioni dettagliate sulla loro compilazione.