In questa guida è possibile trovare un fac simile finanziamento concesso da srl ai soci Word modificabile.
Nella pagina si trovano anche le informazioni che servono per utilizzare il modulo correttamente.
Come Compilare il Modello Finanziamento Concesso Da Srl Ai Soci
Una S.r.l. può concedere un finanziamento solo se tale attività rientra tra quelle previste nello statuto sociale e non assuma i caratteri dell’attività svolta nei confronti del pubblico. L’attività finanziaria nei confronti del pubblico è riservata e regolata dal Testo Unico Bancario e dal Testo Unico della Finanza, pertanto viene generalmente esclusa dalle attività proprie delle società commerciali. Gli statuti delle società commerciali solitamente prevedono specifiche disposizioni riguardo alla ricezione di finanziamenti da parte della società erogati dai soci, ma non l’erogazione da parte della società.
Se l’oggetto sociale della S.r.l. non prevede l’ipotesi di concedere finanziamenti ai soci, l’attribuzione di somme provenienti dai conti della società potrebbe configurarsi come distribuzione di utili. Effettuare operazioni non comprese nell’oggetto sociale comporta per gli amministratori una oggettiva responsabilità sociale. Nel caso in cui il socio sia anche amministratore, si potrebbe configurare un’ipotesi di illegale ripartizione degli utili e delle riserve, sanzionata dall’art. 2627 c.c. e potenzialmente combinabile con il disposto dell’art. 2634 c.c. riguardante l’infedeltà patrimoniale.
Alla luce di quanto esposto, a meno che non sia previsto nello statuto sociale, la S.r.l. non può erogare prestiti al socio amministratore. Pertanto, è fondamentale verificare il contenuto dello statuto sociale e valutare attentamente le implicazioni legali e fiscali prima di concedere un finanziamento al socio di una S.r.l.
Nel caso in cui una S.r.l. conceda un prestito da restituire entro l’esercizio a un socio, si applica la disciplina del mutuo. L’imposta di registro sarà del 3%, secondo l’articolo 9 della parte I della Tariffa allegata al Dpr 131/1986. Tali criteri di tassazione si applicano se il contratto è stipulato per atto pubblico o scrittura privata autenticata o non autenticata e il documento contiene le dichiarazioni e le sottoscrizioni di entrambe le parti.
Se il prestito è concesso da un soggetto passivo Iva, come nel caso di una società, l’operazione è esente da Iva ai sensi dell’articolo 10, comma 1, n. 1, del Dpr 633/1972.
La registrazione del verbale di assemblea dei soci è obbligatoria solo in caso d’uso, secondo l’articolo 5, comma 2, del Tuir (Dpr 917/1986). L’imposta è dovuta in misura fissa, ai sensi dell’articolo 40 del Dpr 131/1986.
Se il contratto di concessione di finanziamento è formato mediante corrispondenza, non deve essere sottoposto a registrazione al momento della conclusione, ma solo nel caso in cui si realizzi il caso d’uso. In tale circostanza, si applica l’imposta di registro nella misura del 3%, come previsto dall’articolo 9, Tariffa, parte I, del Dpr 131/1986.
Fac simile Finanziamento Concesso Da Srl Ai Soci Word da Scaricare
In questa sezione mettiamo a disposizione il modello finanziamento concesso da srl ai soci Word da scaricare sul computer.
Una volta terminato il download, risulta essere possibile editare il modulo inserendo i dati mancanti. Il modello editato può poi essere convertito in PDF o stampato.
Luca Sanna è un autore specializzato in questioni di diritti dei consumatori, che lavora presso un'associazione dei consumatori. Con il suo blog, mette a disposizione dei suoi lettori moduli utili, insieme a informazioni dettagliate sulla loro compilazione.