Fac Simile Delega Assemblea Soci Srl Word

In questa pagina viene messo a disposizione un  modello delega assemblea soci Srl Word da compilare.
Nella pagina sono presenti anche le informazioni necessarie per utilizzare il modulo correttamente.

Come Compilare il Modello Delega Assemblea Soci Srl

In una Società a responsabilità limitata (S.r.l.), ci possono essere occasioni in cui un socio non è in grado di partecipare personalmente all’assemblea. In questi casi, l’atto costitutivo o lo statuto della società possono prevedere la possibilità per il socio di farsi rappresentare tramite delega. Questa guida vi mostrerà come gestire questa situazione.
L’art. 2372 del Codice Civile, che disciplina la delega per le Società per Azioni, non è applicabile alle S.r.l. Pertanto, la facoltà del socio di farsi rappresentare in assemblea può essere regolamentata dall’atto costitutivo o dallo statuto della società stessa. Questi documenti possono stabilire le regole relative alla delega, compresi l’ampiezza, i limiti, i requisiti e la forma della delega stessa. È importante notare che, in assenza di specifiche limitazioni o divieti espressi nell’atto costitutivo o nello statuto, la delega è permessa.

Chi può Essere Delegato
Se l’atto costitutivo o lo statuto della S.r.l. permettono la delega, il socio può delegare un componente dell’organo amministrativo o di controllo, un dipendente della società, una società controllata dalla S.r.l., o un componente dell’organo amministrativo o di controllo o un dipendente di questa società controllata. Questo significa che il socio ha diverse opzioni tra cui scegliere per trovare il delegato più adatto.

Come Redigere una Delega
Ecco un esempio di come redigere una delega
-Intestazione: Indica il nome del socio che sta delegando, il suo indirizzo, e il nome della società.
-Corpo del documento: Specifica che il socio non può partecipare all’assemblea e che, per questo motivo, sta delegando un determinato individuo (che deve essere chiaramente identificato) per rappresentarlo.
-Poteri del delegato: Delinea i poteri specifici che vengono concessi al delegato. Questo potrebbe includere il diritto di votare su determinate questioni o di fare proposte.
-Firma: Il socio che sta delegando deve firmare la delega.
-Data: Indica la data in cui la delega è stata redatta.

Ricorda, tuttavia, che la redazione di una delega può variare a seconda delle norme e delle procedure interne di ogni S.r.l. Pertanto, è sempre consigliabile consultare l’atto costitutivo o lo statuto della società o un legale prima di redigere una delega.
Infine, una volta redatta, la delega deve essere consegnata all’organo amministrativo della società prima dell’inizio dell’assemblea. Questo per garantire che la presenza del delegato sia adeguatamente registrata e riconosciuta.

Fac simile Delega Assemblea Soci Srl Word da Scaricare

In questa sezione proponiamo il modello delega assemblea soci Srl Word da scaricare sul computer.

Una volta effettuato il download, è possibile modificare il modulo inserendo le informazioni mancanti. Il modulo editato può poi essere convertito in PDF o stampato.

Luca Sanna è un autore specializzato in questioni di diritti dei consumatori, che lavora presso un'associazione dei consumatori. Con il suo blog, mette a disposizione dei suoi lettori moduli utili, insieme a informazioni dettagliate sulla loro compilazione.