In questa guida viene messo a disposizione un fac simile scioglimento impresa familiare senza notaio Word da scaricare.
Nella guida sono presenti anche le istruzioni utili per utilizzare il modulo correttamente.
Come Compilare il Modello Scioglimento Impresa Familiare Senza Notaio
L’istituto dell’impresa familiare rappresenta una forma peculiare di organizzazione lavorativa, che merita un’analisi dettagliata per comprendere le sue caratteristiche, modalità di costituzione e scioglimento, nonché le implicazioni fiscali ad essa connesse.
L’impresa familiare non è una società nel senso classico del termine. Non si tratta di un ente giuridico con personalità propria, ma di una situazione di fatto. La sua natura si fonda sull’esistenza di una collaborazione all’interno della famiglia, dove solo il titolare è considerato imprenditore, mentre i familiari collaboranti hanno diritto al mantenimento e alla partecipazione agli utili e ai beni, in base alla qualità e quantità del lavoro prestato.
L’art. 230-bis c.c. regolamenta l’istituto dell’impresa familiare, introdotto dalla L. 151/1975. Si tratta di una tutela minima che si applica ai rapporti di lavoro all’interno dell’ambito familiare, tradizionalmente considerati a titolo gratuito. La norma ha un carattere residuale e non si applica in caso di forme societarie (Cass. S.U. 23676/2014).
L’impresa familiare non deriva da un atto formale, ma dall’accordo tacito o espresso tra i membri della famiglia. Di conseguenza, non è necessario il ricorso al notaio per costituirla, scioglierla o modificarne i termini. Le spettanze dei familiari lavoranti possono essere aggiustate semplicemente in base allo stato di fatto. Tuttavia, per evitare conflitti, potrebbe essere utile documentare gli accordi.
Nonostante la flessibilità nella gestione dell’impresa familiare, l’aspetto fiscale richiede un approccio più formale. Per far valere l’impresa familiare dal punto di vista tributario, è necessario l’intervento del notaio. Questo serve al capo-famiglia per attribuire i redditi del familiare collaborante e al familiare per legalizzare il guadagno.
Se lo scioglimento dell’impresa familiare ha fini fiscali, è necessario stipulare un atto pubblico o una scrittura privata con sottoscrizioni autenticate. L’atto è esente dall’imposta di bollo (art. 5, I comma, della tabella allegato “B” al T.U.BOL.) e dalla registrazione in termine fisso (artt. 11, Tariffa, Parte Prima, e 5, Tabella, T.U.R.). Il notaio non è quindi necessario per accertare l’avvenuto scioglimento dell’impresa familiare, ma solo per documentare la cessazione della produzione di un certo reddito.
L’impresa familiare rappresenta una forma unica di collaborazione lavorativa, radicata in un contesto familiare e svincolata da formalismi giuridici complessi. Tuttavia, la sua natura informale può portare a complessità in termini di fiscalità. Pertanto, pur godendo di una certa libertà nelle decisioni operative, è necessario essere consapevoli delle responsabilità fiscali e degli obblighi legali che possono richiedere l’intervento di un professionista come il notaio.
Fac simile Scioglimento Impresa Familiare Senza Notaio Word da Scaricare
In questa sezione mettiamo a disposizione il modello scioglimento impresa familiare senza notaio Word da scaricare sul computer.
Una volta effettuato il download, risulta essere possibile editare il modulo inserendo le informazioni mancanti. Il documento compilato può poi essere convertito in PDF o stampato.
Luca Sanna è un autore specializzato in questioni di diritti dei consumatori, che lavora presso un'associazione dei consumatori. Con il suo blog, mette a disposizione dei suoi lettori moduli utili, insieme a informazioni dettagliate sulla loro compilazione.