In questa guida viene messo a disposizione un fac simile verbale costituzione condominio minimo Word editabile.
Nella guida si trovano anche le informazioni necessarie per usare il modulo correttamente.
Come Compilare il Modello Verbale Costituzione Condominio Minimo
Il condominio è un’entità che può presentare numerose sfide legali per i cittadini, tanto che il codice civile italiano prevede una specifica regolamentazione per questi enti. Vivere in una casa indipendente può evitare questi problemi, ma richiede una gestione autonoma. Un compromesso tra questi due estremi può essere il condominio minimo, che è composto da non più di 8 proprietari e, teoricamente, dovrebbe comportare meno problemi rispetto a un condominio ordinario, a patto che i rapporti tra i proprietari siano pacifici e corretti.
La creazione di un condominio avviene automaticamente e spontaneamente quando la proprietà di un immobile viene suddivisa. Per esempio, se un unico proprietario o costruttore vende anche solo un appartamento, si costituisce un condominio. Questo implica che un condominio richiede un minimo di 2 proprietari. In pratica, il condominio si costituisce automaticamente e di diritto, senza la necessità di una specifica deliberazione o di un’altra manifestazione di volontà, nel momento in cui più soggetti costruiscono un edificio su un suolo comune, oppure quando l’unico proprietario di un edificio cede piani o porzioni di piano a due o più soggetti, in proprietà esclusiva.
Il condominio, quindi, è composto da un minimo di due proprietari. La disciplina del condominio minimo viene applicata a tutti gli edifici con non più di 8 condomini, ovvero a tutti quegli immobili dove non è obbligatorio nominare un amministratore di condominio. Come tutti i condomini, anche il condominio minimo si costituisce in via automatica, senza bisogno che ci sia una delibera dell’assemblea. Di fatto, quando in un palazzo ci sono meno di 9 proprietari, questi, per la legge, sono già costituiti in condominio (minimo), al pari di un qualsiasi altro condominio.
La prima e più importante regola del condominio minimo è che non è obbligatorio nominare un amministratore. Tuttavia, è sempre possibile farlo, ma si tratta di una scelta rimessa ai proprietari. Per il resto, si applicano le norme sul condominio ordinario, sia con riguardo alla organizzazione interna sia in relazione alle situazioni soggettive dei partecipanti. Ripartizione delle spese, votazioni in assemblea, millesimi e pagamento delle spese: tutto segue le regole ordinarie.
Per quanto riguarda il funzionamento dell’assemblea, anche in questo caso valgono le stesse regole del condominio ordinario, con applicazione del criterio della maggioranza. È chiaro che, laddove si sia in presenza di un condominio minimo con solo due proprietari e il codice civile prescrive la maggioranza, sarà necessario raggiungere l’unanimità (il voto di uno solo dei due condomini, infatti, non riesce a raggiungere la maggioranza). Se i due proprietari non riescono a trovare un accordo e tutto si blocca, l’unica soluzione è rivolgersi al giudice.
Fac simile Verbale Costituzione Condominio Minimo Word da Scaricare
Di seguito è possibile trovare il modello verbale costituzione condominio minimo Word da scaricare sul computer.
Una volta completato il download, risulta essere possibile compilare il modulo inserendo le informazioni necessarie. Il modulo editato può poi essere trasformato in PDF o stampato.
Luca Sanna è un autore specializzato in questioni di diritti dei consumatori, che lavora presso un'associazione dei consumatori. Con il suo blog, mette a disposizione dei suoi lettori moduli utili, insieme a informazioni dettagliate sulla loro compilazione.