Fac Simile Lettera Richiesta Nominativi Condomini Morosi Word

In questa guida viene messo a disposizione un  modello lettera richiesta nominativi condomini morosi Word editabile.
Nella pagina sono presenti anche le informazioni utili per usare il modulo nel modo giusto.

Come Compilare il Modello Lettera Richiesta Nominativi Condomini Morosi

L’amministratore di un condominio ha l’obbligo legale di rivelare al creditore i nomi dei condomini che non hanno adempiuto ai loro pagamenti. Questo significa che i condomini che sono in regola con i loro pagamenti possono essere coinvolti solo dopo che il creditore ha tentato di recuperare i fondi dai condomini morosi.

Questo obbligo è stabilito dall’articolo 63 delle disposizioni attuative del codice civile, che mira a proteggere i condomini che sono in regola con i pagamenti da terzi creditori. Questa disposizione costringe il creditore a cercare prima il recupero dei fondi dai condomini morosi.
Se l’amministratore non fornisce le informazioni sui condomini morosi, il creditore può intraprendere un’azione legale per ottenere tali informazioni.
La richiesta di ottenere l’ordine di rivelare i dati dei condomini morosi dovrebbe essere indirizzata al condominio, rappresentato dall’amministratore, secondo l’orientamento giurisprudenziale prevalente. Questo supera l’orientamento precedente che vedeva l’amministratore come responsabile personale, dato che l’obbligo è imposto dalla legge.
L’amministratore è generalmente considerato come rappresentante del condominio, anche in relazione all’obbligo di rivelare i dati dei condomini morosi. Non si può dedurre dall’art. 63 disp. att. c.c. una responsabilità diretta dell’amministratore nei confronti dei creditori.
Risulta essere evidente che l’obbligo legale dell’amministratore deriva dal rapporto di mandato che lo lega al condominio. Pertanto, se l’amministratore non adempie ai suoi doveri e il condominio, rappresentato dall’amministratore, viene condannato, l’amministratore sarà personalmente responsabile nei confronti del condominio per l’inadempimento di un obbligo imposto dalla legge e dal contratto.

Una lettera di richiesta dei nominativi dei condomini morosi dovrebbe contenere le seguenti informazioni
-Informazioni personali e di contatto: Il tuo nome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo mail.
-Informazioni dell’amministratore del condominio: Il nome dell’amministratore del condominio, l’indirizzo dell’edificio condominiale.
-Data: La data in cui stai inviando la lettera.
-Oggetto: Un oggetto chiaro e conciso, come “Richiesta nominativi condomini morosi”.
-Corpo della lettera: Questa è la parte principale della tua lettera. Dovresti spiegare chiaramente perché stai richiedendo queste informazioni e quali sono le tue intenzioni. È importante essere specifici e fornire esempi concreti.
-Richiesta specifica: Dovresti indicare esattamente quali informazioni stai cercando. Ad esempio, potresti chiedere lo stato dei pagamenti di tutti i condomini, l’indicazione dei condomini che hanno già provveduto al versamento delle quote di competenza e di quelli che, alla data odierna, risultano ancora morosi, e le eventuali azioni stragiudiziali o giudiziali intraprese nei confronti di questi ultimi.
-Termine per la risposta: Indica un termine entro il quale ti aspetti una risposta.
-Conseguenze in caso di mancata risposta: Spiega quali azioni intraprenderai se non ricevi una risposta entro il termine indicato.
-Firma: Concludi la lettera con un saluto formale, il tuo nome e la tua firma.

Ricorda, la chiarezza e la professionalità sono fondamentali quando si scrive una richiesta di questo tipo. Assicurati di esprimere le tue intenzioni in modo rispettoso e di fornire tutte le informazioni necessarie per aiutare l’amministratore a rispondere alla tua richiesta.

Fac simile Lettera Richiesta Nominativi Condomini Morosi Word da Scaricare

In questa sezione mettiamo a disposizione il modello lettera richiesta nominativi condomini morosi Word da scaricare sul Pc.

Una volta effettuato il download, risulta essere possibile modificare il modulo aggiungendo le informazioni che servono. Il fac simile compilato può poi essere convertito in PDF o stampato.

Luca Sanna è un autore specializzato in questioni di diritti dei consumatori, che lavora presso un'associazione dei consumatori. Con il suo blog, mette a disposizione dei suoi lettori moduli utili, insieme a informazioni dettagliate sulla loro compilazione.