Fac Simile Dichiarazione Di Disponibilità Al Lavoro Word

In questa guida si trova un  fac simile dichiarazione di disponibilità al lavoro Word da scaricare.
Nella guida si trovano anche le istruzioni necessarie per utilizzare il modulo correttamente.

Come Compilare il Modello Dichiarazione Di Disponibilità Al Lavoro

La Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, è la dichiarazione che determina formalmente l’inizio dello stato di disoccupazione di una persona. Chi è disoccupato, o ha ricevuto comunicazione di licenziamento, può presentare la dichiarazione per accedere ai servizi di reinserimento nel mercato del lavoro.

L’art. 2 comma 1 del Decreto Legislativo n. 181 del 21 aprile 2000 stabilisce che La condizione di cui all’articolo 1, comma 2, lettera f), dev’essere comprovata dalla presentazione dell’interessato presso il servizio competente nel cui ambito territoriale si trova il domicilio del medesimo, accompagnata da una dichiarazione, ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15, e successive modificazioni, che attesti l’eventuale attivita’ lavorativa precedentemente svolta, nonche’ l’immediata disponibilita’ allo svolgimento di attivita’ lavorativa.
In sede di prima applicazione del presente decreto gli interessati all’accertamento della condizione di cui all’articolo 1, comma 2, lettera f), sono tenuti a presentarsi presso il servizio competente per territorio entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore del medesimo e a rendere la dichiarazione di cui al comma 1.
A far data dalla prima presentazione presso il servizio competente decorrono i termini da prendere in considerazione ai fini dell’assolvimento dei successivi obblighi di presentazione dal servizio medesimo eventualmente disposti, nonche’ dell’accertamento della condizione di cui all’articolo 1, comma 2, lettere c) e d).
I servizi competenti sono comunque tenuti a verificare l’effettiva persistenza della condizione di disoccupazione, provvedendo all’identificazione dei disoccupati e degli inoccupati di lunga durata. Nel caso di disoccupazione conseguente a cessazione di attivita’ diversa da quella di lavoro subordinato, essi sono altresi’ tenuti a verificare la veridicita’ della dichiarazione dell’interessato circa l’effettivo svolgimento dell’attivita’ in questione e la sua cessazione. Ai fini dell’applicazione del presente comma i servizi competenti dispongono
indagini a campione sulla veridicita’ delle dichiarazioni rese dai soggetti di cui all’articolo 1, comma 2, lettere c) e d), anche richiedendo la collaborazione del personale delle direzioni provinciali del lavoro – servizio ispezione del lavoro.
Nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i concessionari e i gestori di pubblici servizi, lo stato di disoccupazione e’ comprovato con dichiarazioni, anche contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato. In tali casi, nonche’ in quelli di cui al comma 1, si
applica il decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403.
La durata dello stato di disoccupazione si calcola in mesi commerciali. I periodi inferiori a giorni quindici, all’interno di un unico mese, non si computano, mentre i periodi superiori a giorni quindici si computano come un mese intero.

Fac simile Dichiarazione Di Disponibilità Al Lavoro Word da Scaricare

In questa sezione è possibile trovare il modello dichiarazione di disponibilità al lavoro Word da scaricare sul computer.

Una volta eseguito il download, risulta essere possibile compilare il modulo aggiungendo le informazioni che servono. Il documento compilato può poi essere trasformato in PDF o stampato.

Luca Sanna è un autore specializzato in questioni di diritti dei consumatori, che lavora presso un'associazione dei consumatori. Con il suo blog, mette a disposizione dei suoi lettori moduli utili, insieme a informazioni dettagliate sulla loro compilazione.