In questa pagina si trova un modello verbale riconsegna immobile Word da compilare.
Nella pagina si trovano anche le istruzioni che servono per usare il modulo senza errori.
Come Compilare il Modello Verbale Riconsegna Immobile
Il verbale di riconsegna immobile è un documento che viene redatto alla fine di un contratto di locazione per formalizzare la restituzione dell’immobile da parte dell’affittuario al proprietario. Si tratta di un atto che certifica che l’immobile è stato restituito nelle stesse condizioni in cui è stato consegnato all’inizio del contratto, con eventuali eccezioni che devono essere preventivamente concordate tra le parti.
Il verbale di riconsegna immobile è un documento molto importante perché rappresenta la prova dell’avvenuta restituzione dell’immobile da parte dell’affittuario e può essere utilizzato come prova in caso di controversie o di contenziosi giudiziari.
A cosa serve il verbale di riconsegna immobile
Il verbale di riconsegna immobile è uno strumento utile per garantire una corretta e trasparente gestione delle relazioni tra locatore e locatario. Grazie al verbale di riconsegna immobile, il proprietario dell’immobile può verificare lo stato in cui è stato restituito l’appartamento o la casa, verificando che tutte le parti presenti all’inizio del contratto siano ancora presenti e che non ci siano danni o problemi di alcun genere.
Il verbale di riconsegna immobile è un documento importante per entrambe le parti in quanto permette di evitare eventuali contestazioni o problemi di natura economica e giuridica. Infatti, nel caso in cui l’immobile non venisse riconsegnato nelle stesse condizioni in cui è stato consegnato, il proprietario potrebbe richiedere un risarcimento danni all’affittuario, oppure trattenere il deposito cauzionale.
Quali informazioni deve contenere il verbale di riconsegna immobile
Il verbale di riconsegna immobile deve contenere informazioni precise e dettagliate riguardo allo stato in cui viene restituito l’immobile. In particolare, il documento deve riportare:
-la data in cui viene redatto il verbale di riconsegna immobile;
-il nome del locatore e del locatario;
-l’indirizzo dell’immobile che viene riconsegnato;
-lo stato dell’immobile alla riconsegna (ad esempio, se l’appartamento è pulito e in buono stato o se presenta danni o problemi)
-Eventuali danni imputabili all’inquilino uscente
-L’eventuale cifra pattuita per coprire gli eventuali danni riscontrati
-Le letture dei contatori di luce, gas e acqua
-Quali e quante chiavi vengono restituite (chiavi del cancello, chiavi della cassetta postale, chiavi della porta d’ingresso, chiavi del garage)
-Viene anche certificata la restituzione totale o parziale del deposito cauzionale.
Fac simile Verbale Riconsegna Immobile Word da Scaricare
Di seguito si trova il modello verbale riconsegna immobile Word da scaricare sul computer.
Una volta completato il download, risulta essere possibile compilare il modulo aggiungendo le informazioni necessarie. Il fac simile editato può poi essere convertito in PDF o stampato.
Luca Sanna è un autore specializzato in questioni di diritti dei consumatori, che lavora presso un'associazione dei consumatori. Con il suo blog, mette a disposizione dei suoi lettori moduli utili, insieme a informazioni dettagliate sulla loro compilazione.