Modulo Richiesta Svincolo Per Inattività Word

In questa pagina viene proposto un  modello richiesta svincolo per inattività Word modificabile.
Nella pagina si trovano anche le informazioni utili per usare il modulo senza errori.

Come Compilare il Modulo Richiesta Svincolo Per Inattività

Un calciatore o una calciatrice definiti come non professionisti o giovani dilettanti, che siano stati tesserati e disponibili per una società entro il 30 novembre, ma che non abbiano giocato in almeno quattro gare ufficiali per ragioni non imputabili a loro, hanno diritto allo svincolo per inattività. Tuttavia, questa regola non si applica se l’inattività è dovuta all’omissione del certificato di idoneità sportiva nonostante due richieste formali della società.

Per chiedere lo svincolo, il calciatore o la calciatrice deve inviare una lettera raccomandata alla società (con copia alla Lega o all’ente competente) entro il 15 giugno. Se il campionato è ancora in corso in quella data, la richiesta può essere presentata entro 15 giorni dalla sua conclusione. La ricevuta della raccomandata alla società deve essere allegata.
Se la società intende opporsi alla richiesta, deve notificarlo entro otto giorni dall’avviso della richiesta, tramite lettera raccomandata inviata all’ente competente e informando anche il calciatore o la calciatrice. Questa intenzione di opporsi deve essere anticipata con un telegramma all’ente.
Se la società afferma che il calciatore o la calciatrice ha mancato due inviti per presentare la certificazione di idoneità o ha ignorato le convocazioni alle gare, essa deve fornire prova scritta. Qualsiasi contestazione da parte della società può essere contestata dal calciatore o dalla calciatrice entro cinque giorni dalla ricezione della comunicazione.
Se la società non presenta un’opposizione nei modi e nei termini previsti, ciò è interpretato come un’accettazione della richiesta di svincolo. Di conseguenza, l’ente competente procederà allo svincolo del calciatore o della calciatrice.

In caso di opposizione da parte della società, l’ente competente esaminerà i motivi e deciderà di accettare o rifiutare la richiesta. Entrambe le parti hanno 30 giorni dalla comunicazione per appellarsi al Tribunale Federale Nazionale, Sezione Tesseramenti. In casi speciali, l’ente competente può rivolgersi direttamente a tale tribunale.

Qualsiasi reclamo presentato non sospenderà la decisione presa dall’ente competente.

Per compilare la richiesta di svincolo per inattività, è necessario seguire i seguenti passaggi. Questa richiesta deve essere presentata in caso di mancata partecipazione a un numero minimo di gare ufficiali, come previsto dalle normative in vigore. Ecco una spiegazione dettagliata su come completare ogni sezione del modulo fornito
-Informazioni Personali
Nome Completo: Nel campo “Il sottoscritto ___________________________” dovrai inserire il tuo nome completo (nome e cognome).
Data di Nascita: Completa la sezione “nato il _________________” con la tua data di nascita, scritta in formato gg/mm/aaaa.
Residenza: Fornisci la città in cui risiedi e l’indirizzo completo (via o piazza e numero civico) nei campi appropriati.
-Informazioni Sportive
Tesseramento: Nella sezione “tesserato entro il 30 novembre come calciatore dilettante per la società ______________________ ed a disposizione della stessa,” completa con il nome della società sportiva con cui sei stato tesserato.
-Richiesta di Svincolo
Motivazione: La sezione “chiede di essere svincolato per inattività, in base all’articolo 109 delle N.O.I.F..” è pre-compilata e indica la normativa che consente lo svincolo per inattività.
-Firma e Data:
Firma del Calciatore: Firma il documento nel campo “Il Calciatore _______________________________”.
Firma dei Genitori (se minorenne): Se sei minorenne, è necessaria anche la firma di entrambi i genitori nei campi forniti.
Data: Inserisci la data in cui stai compilando e firmando il documento nel campo “Data _______________”.

Una volta compilato il modulo in tutti i suoi campi, esso sarà pronto per essere presentato alla società sportiva e all’ente competente per processare la tua richiesta di svincolo per inattività. Assicurati di conservare una copia del documento compilato per i tuoi archivi personali.

Fac simile Richiesta Svincolo Per Inattività Word da Scaricare

Di seguito si trova il modello richiesta svincolo per inattività Word da scaricare sul computer.

Una volta completato il download, risulta essere possibile modificare il modulo inserendo i dati necessarie. Il fac simile editato può poi essere convertito in PDF o stampato.

Luca Sanna è un autore specializzato in questioni di diritti dei consumatori, che lavora presso un'associazione dei consumatori. Con il suo blog, mette a disposizione dei suoi lettori moduli utili, insieme a informazioni dettagliate sulla loro compilazione.