In questa pagina si trova un modello ricorso Giudice di Pace per mancata trascrizione PRA Word modificabile.
Nella pagina si trovano anche le istruzioni necessarie per utilizzare il modulo nel modo giusto.
Come Compilare il Modulo Ricorso Giudice Di Pace Per Mancata Trascrizione Pra
Il passaggio di proprietà di un veicolo usato deve essere notificato al P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico) per la trascrizione necessaria e l’emissione di nuovi documenti del veicolo. L’atto di vendita può essere autenticato da vari enti, tra cui un notaio, i funzionari del P.R.A., il Dipartimento per i trasporti, le agenzie di pratiche auto autorizzate o l’anagrafe.
Se il compratore o l’agenzia di pratiche auto incaricata del passaggio di proprietà non hanno rispettato l’obbligo di richiedere la trascrizione dell’atto di vendita di un veicolo usato al P.R.A., il venditore, ufficialmente ancora proprietario del veicolo, può rivolgersi al Giudice di Pace o al Tribunale. Questo a seconda del valore del veicolo: il Giudice di Pace per veicoli di valore inferiore a €5.000,00, o il Tribunale per veicoli di valore superiore.
Il venditore deve presentare al Giudice di Pace o al Tribunale una copia dell’atto di vendita, i dati anagrafici e di residenza del compratore, e un estratto cronologico aggiornato del veicolo (richiedibile al P.R.A.). Il Giudice o il Tribunale, con una sentenza, autorizzano il P.R.A. a trascrivere la proprietà del veicolo in capo al compratore, con efficacia dalla data della sottoscrizione autenticata dell’atto di vendita. Pertanto, a partire da tale data, sono a carico del compratore sia i costi del procedimento civile sia gli eventuali bolli e sanzioni amministrative sostenuti dal venditore fino alla data della trascrizione della sentenza.
Se il venditore non è in possesso della copia dell’atto di vendita, può richiedere al P.R.A. la registrazione di un nuovo atto di vendita o una dichiarazione di vendita, le quali devono essere rese nella forma della scrittura privata autenticata.
Se il venditore non dispone di un idoneo titolo di vendita del veicolo, può presentare una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà. Il P.R.A. provvede ad emettere un certificato di proprietà sul quale annota la perdita di possesso del veicolo e dalla data dell’annotazione il proprietario non sarà più tenuto al pagamento del bollo. Il veicolo continua a rimanere, comunque, intestato al proprietario.
Ricordati che l’intero processo può essere complicato e richiedere tempo. Inoltre, le leggi possono variare, quindi è sempre una buona idea consultare un avvocato o un esperto legale quando si naviga in questo tipo di situazione. Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di proteggere i tuoi diritti e assicurarti che tutte le responsabilità siano correttamente trasferite al nuovo proprietario.
Fac simile Ricorso Giudice Di Pace Per Mancata Trascrizione Pra Word da Scaricare
In questa sezione mettiamo a disposizione il modello ricorso Giudice di Pace per mancata trascrizione PRA Word da scaricare sul computer.
Una volta completato il download, risulta essere possibile compilare il modulo aggiungendo le informazioni mancanti. Il fac simile compilato può poi essere convertito in PDF o stampato.
Luca Sanna è un autore specializzato in questioni di diritti dei consumatori, che lavora presso un'associazione dei consumatori. Con il suo blog, mette a disposizione dei suoi lettori moduli utili, insieme a informazioni dettagliate sulla loro compilazione.