In questa pagina viene proposto un modello richiesta passaporto urgente Word da scaricare.
Nella guida si trovano anche le informazioni necessarie per utilizzare il modulo nel modo giusto.
Come Compilare il Modulo Richiesta Passaporto Urgente
Se si prevede un viaggio all’estero, è fondamentale essere informati sulle procedure burocratiche legate ai visti e ai passaporti. La richiesta del passaporto può avvenire in diversi luoghi: presso la Questura, l’Ufficio Passaporti del Commissariato di Pubblica Sicurezza, la stazione dei Carabinieri o l’ufficio del proprio Comune di residenza. Va considerato che i tempi per il rilascio del documento possono variare in base al volume di domande che l’ente competente deve elaborare.
Per rispondere alle necessità di chi ha bisogno di un documento in tempi brevi, è disponibile il passaporto temporaneo o d’urgenza.
Il passaporto temporaneo è un documento di viaggio concepito per situazioni d’emergenza. La sua validità si estende al massimo per un anno. Si tratta di un libretto composto da 16 pagine e, a differenza del passaporto standard, non è dotato di microchip. Ma quando si può fare richiesta di questo particolare tipo di passaporto?
-Impossibilità nel rilevamento delle impronte digitali: Questo può accadere in situazioni in cui, ad esempio, ci siano ferite agli arti che impediscono la corretta scansione delle impronte.
-Motivi eccezionali: In circostanze in cui vi sia l’urgenza di partire per ragioni legate al lavoro o altre situazioni critiche e in cui il rilascio del passaporto ordinario risulti impossibile.
Se ti trovi nella situazione di necessitare un passaporto in modo urgente, è essenziale sapere quali documenti e moduli sono necessari per la richiesta. Ecco una guida per aiutarti nel processo
Chiama la Questura competente della tua città per verificare la disponibilità e le procedure specifiche.
In alternativa, visita direttamente il commissariato di zona più prossimo, assicurandoti che disponga di un ufficio dedicato al rilascio dei passaporti.
Dovrai portare i seguenti documenti
-Passaporto scaduto (se ne possiedi uno)
-Un documento d’identità in corso di validità
-2 fototessere recenti e conformi alle specifiche richieste
-Modulo di Richiesta del Passaporto:
Una volta allo sportello, comunica chiaramente all’operatore la tua situazione e l’urgenza. Essendo preparato e avendo tutti i documenti a portata di mano, questo agevolerà il processo.
Risulta essere importante notare che il passaporto d’urgenza non comporta costi aggiuntivi rispetto al passaporto standard. Si tratta semplicemente di una procedura accelerata per situazioni particolari.
Compilare il modulo di richiesta per il passaporto d’urgenza può sembrare complicato, ma seguendo questi passaggi, sarà un semplice
-OGGETTO: L’oggetto è già precompilato e indica lo scopo del modulo, ovvero la richiesta di un appuntamento per il rilascio del passaporto ordinario in modalità urgente.
-Dati Personali: Inserisci i tuoi dati anagrafici
-Dettagli sulla Richiesta: Indica la tua volontà di richiedere il passaporto in modalità urgente. Devi semplicemente specificare la data entro la quale hai bisogno del passaporto nella sezione “entro il___”.
-Motivazioni: Questa sezione è fondamentale e deve essere compilata con attenzione. Indica le ragioni specifiche e dettagliate per le quali necessiti di un passaporto in tempi brevi. Queste potrebbero includere motivi di lavoro, viaggi non posticipabili.
-Inserisci l’elenco di documenti che alloggi al modulo, come lettere di invito o altri documenti che comprovano l’urgenza della tua richiesta.
-Data e Firma: Alla fine del documento, metti la data e firma nell’apposito spazio.
Dopo aver completato la compilazione, verifica che tutti i dati inseriti siano corretti e leggibili. Se tutto è in ordine, puoi inoltrare la richiesta secondo le modalità previste dall’ente o l’ufficio a cui ti stai rivolgendo.
Fac simile Richiesta Passaporto Urgente Word da Scaricare
In questa sezione mettiamo a disposizione il modello richiesta passaporto urgente Word da scaricare sul Pc.
Una volta completato il download, è possibile modificare il modulo aggiungendo i dati necessarie. Il modello editato può poi essere convertito in PDF o stampato.
Luca Sanna è un autore specializzato in questioni di diritti dei consumatori, che lavora presso un'associazione dei consumatori. Con il suo blog, mette a disposizione dei suoi lettori moduli utili, insieme a informazioni dettagliate sulla loro compilazione.