In questa guida è possibile trovare un fac simile perizia valutazione azienda Word modificabile.
Nella guida sono presenti anche le istruzioni che servono per usare il modulo correttamente.
Come Compilare il Modello Perizia Valutazione Azienda
La valutazione di un’azienda o di un ramo d’azienda è un processo di stima volto principalmente a determinare, in un determinato momento, il valore del capitale economico investito dai proprietari nell’impresa. Al centro di una valutazione aziendale o di una divisione aziendale si trova la perizia di stima, un documento che descrive quantitativamente e qualitativamente l’azienda in questione.
Esistono diversi metodi di valutazione inclusi nella perizia di stima, tra i principali troviamo:
-Metodo reddituale: l’azienda viene valutata in base alla sua capacità di generare reddito in futuro. Secondo questo metodo, il valore di un’azienda è determinato dalla sua capacità di produrre reddito.
-Metodo patrimoniale: l’azienda viene valutata in base al suo patrimonio netto, che rappresenta la differenza tra attività e passività. Questo metodo viene principalmente utilizzato per stimare il valore delle aziende con un patrimonio netto significativo, come ad esempio quelle che possiedono immobili.
-Metodo misto: questo metodo cerca di mediare tra i vantaggi dei criteri reddituali e patrimoniali, tenendo conto sia del patrimonio netto che della capacità di generare reddito rispetto a situazioni standard.
-Metodo finanziario: il valore di un’azienda è determinato dal valore attualizzato dei flussi di cassa futuri che l’azienda genererà. Questo metodo considera l’azienda come un investimento, il cui valore dipende dalla capacità di generare un rendimento per gli investitori.
Il metodo reddituale semplice si basa sulla stima di un flusso costante di reddito, ovvero su un reddito medio, normale e sostenibile nel tempo. Questo metodo è adatto per le aziende con una vita futura limitata o illimitata.
Il metodo reddituale complesso rappresenta un’evoluzione del metodo precedente. Questo metodo prevede la scontazione dei flussi di reddito previsti anno per anno fino alla fine dell’orizzonte temporale del periodo di previsione esplicito. Successivamente, viene stimato il valore finale (VF), ma viene applicato solo alle aziende che elaborano piani e programmi di gestione con una durata massima di 5 anni.
Per una valutazione aziendale accurata, sono necessari i seguenti documenti
-L’ultimo bilancio dell’impresa.
-L’ultimo bilancio consolidato.
-L’ultimo bilancio delle società collegate e controllate.
-La relazione sulla gestione.
-La relazione del Collegio sindacale.
-La relazione del soggetto incaricato del controllo contabile.
-Le perizie di stima dei singoli beni (se disponibili o richieste appositamente).
-I dati dei libri di inventario o del registro dei beni ammortizzabili.
-Il business plan e i documenti strategici.
Fac simile Perizia Valutazione Azienda Word da Scaricare
Di seguito proponiamo il modello perizia valutazione azienda Word da scaricare sul Pc.
Una volta terminato il download, è possibile editare il modulo inserendo le informazioni necessarie. Il modello editato può poi essere trasformato in PDF o stampato.
Luca Sanna è un autore specializzato in questioni di diritti dei consumatori, che lavora presso un'associazione dei consumatori. Con il suo blog, mette a disposizione dei suoi lettori moduli utili, insieme a informazioni dettagliate sulla loro compilazione.