In questa pagina viene messo a disposizione un fac simile verbale estrazione lotteria Word modificabile.
Nella guida sono presenti anche le informazioni utili per usare il modulo correttamente.
Come Compilare il Modello Verbale Estrazione Lotteria
La lotteria è un gioco in cui i partecipanti possono vincere determinati premi a seconda dell’estrazione casuale di un numero, corrispondente a quello presente su un biglietto o una cartella acquistati in anticipo. I premi possono includere oggetti o servizi (una bicicletta, un cellulare, un abbonamento alla palestra, una crociera, un biglietto per un concerto, ecc.), ma non possono consistere in denaro, beni preziosi o titoli di credito. Inoltre, l’importo totale dei biglietti che possono essere venduti non può superare i 51.645,69 euro.
Chi può organizzare una Lotteria
Le lotterie, così come le tombole e le pesche o banchi di beneficenza, possono essere organizzate da associazioni culturali e sportive, pro loco, circoli ricreativi, comitati senza scopo di lucro, ONLUS e altri enti non profit. L’obiettivo è utilizzare il ricavato dalla vendita dei biglietti per raggiungere i propri obiettivi statutari.
Come organizzare una Lotteria
Per organizzare una lotteria, è necessario inviare una comunicazione preventiva all’Ufficio dei Monopoli competente per territorio, e successivamente al Prefetto e al Sindaco del Comune dove si terrà l’evento. È necessario allegare al modulo di comunicazione il regolamento della lotteria a premi.
Verbale di Estrazione della Lotteria
Prima dell’estrazione, un rappresentante dell’ente promotore deve ritirare i registri e i biglietti invenduti, verificando che la serie e la numerazione dei registri corrispondano a quelle indicate nelle fatture di acquisto.
I biglietti non riconsegnati vengono dichiarati nulli e i loro numeri sono resi pubblici prima dell’estrazione.
L’estrazione deve essere eseguita alla presenza di un rappresentante designato dal Sindaco. I numeri estratti sono associati ai vari premi e registrati nella scheda di estrazione specifica, che fa parte integrante del verbale di estrazione della lotteria.
Il verbale deve riportare tutte le informazioni relative alle operazioni descritte sopra, insieme a dettagli su
-le modalità di estrazione
-i premi assegnati e quelli estratti ma non ritirati
-il luogo e la data limite per il ritiro dei premi non ritirati.
Il verbale di estrazione della lotteria deve essere redatto in tre copie: una per l’organizzatore, una per il rappresentante designato dal Sindaco e una da inviare al Prefetto. Ricordarsi di conservare tutte le copie del verbale in un luogo sicuro e facilmente accessibile per eventuali controlli futuri.
Fac simile Verbale Estrazione Lotteria Word da Scaricare
In questa sezione si trova il modello verbale estrazione lotteria Word da scaricare sul Pc.
Una volta terminato il download, è possibile modificare il modulo inserendo i dati necessarie. Il modello editato può poi essere convertito in PDF o stampato.
Luca Sanna è un autore specializzato in questioni di diritti dei consumatori, che lavora presso un'associazione dei consumatori. Con il suo blog, mette a disposizione dei suoi lettori moduli utili, insieme a informazioni dettagliate sulla loro compilazione.