In questa guida viene messo a disposizione un fac simile scrittura privata garante per contratto di locazione Word da compilare.
Nella pagina si trovano anche le informazioni utili per usare il modulo nel modo corretto.
Come Compilare il Modello Scrittura Privata Garante Per Contratto Di Locazione
La scrittura privata per il garante nel contratto di Locazione è un meccanismo utilizzato quando un proprietario di immobile desidera una sicurezza aggiuntiva oltre al solo impegno degli inquilini. Questo accade generalmente quando il proprietario cerca una maggiore garanzia per il recupero dei canoni di locazione nel caso in cui gli inquilini risultino inadempienti.
In questo contesto, si introduce la figura del Garante. Questa persona, impegnandosi personalmente verso il proprietario, si fa carico dell’obbligazione di pagare i canoni di locazione, nel caso gli inquilini non lo facessero. Il ruolo del Garante è fondamentale: in situazioni di morosità da parte degli inquilini, egli si sostituisce a loro nel pagamento del canone mensile.
La durata della garanzia offerta dal Garante può variare. Può essere limitata a una parte specifica del periodo di locazione o estendersi per tutta la durata del contratto, a seconda degli accordi presi.
Per includere un Garante in un Contratto di Locazione, esistono due modalità principali
-Inserire una clausola specifica che riguarda il Garante direttamente all’interno del Contratto di Locazione. In questo caso si parla di contratto di locazione con garante.
-Redigere una Scrittura Privata separata che dettaglia il ruolo e le responsabilità del Garante, la quale verrà allegata al Contratto di Locazione durante la registrazione.
Riguardo ai costi relativi alla presenza di un Garante nel contratto di affitto, questi variano in base al regime fiscale scelto. Nel caso di adesione al regime ordinario, sono necessarie marche da bollo da 16 euro e l’imposta di registro pari allo 0,50% del canone annuo (con un minimo di 200 euro) da versare all’Agenzia delle Entrate. Per i contratti soggetti a Cedolare Secca e qualora la garanzia sia classificata come fideiussione, non si applicano le imposte di registro e di bollo, come specificato nell’ultimo periodo del comma 2 dell’art. 3 del decreto legislativo 23/2011. Questo decreto stabilisce che sui contratti di locazione di immobili ad uso abitativo soggetti a cedolare secca, non si applicano le imposte di registro e di bollo sulla fideiussione prestata per il conduttore.
Nella scrittura privata per garante di un contratto di locazione, è essenziale includere informazioni dettagliate per assicurare che tutti gli obblighi e le responsabilità del garante siano chiaramente definiti. Ecco le informazioni che devono essere inserite:
-Identificazione del Garante: Nome completo, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza e codice fiscale del garante.
-Impegno del Garante: Dichiarazione che il garante si impegna solidalmente e senza condizioni a garantire le obbligazioni assunte dal conduttore nel contratto di locazione. Questa sezione deve specificare chiaramente che l’impegno è per tutta la durata del contratto di locazione.
-Dettagli del Contratto di Locazione: Riferimento al contratto di locazione per cui si presta garanzia, includendo la data di registrazione e il numero di registrazione del contratto.
-Identificazione del Conduttore: Nome completo del conduttore le cui obbligazioni sono garantite.
-Dettagli delle Obbligazioni Garantite
Importo del canone di locazione e modalità di indicizzazione, se applicabile.
Pagamento degli oneri accessori, interessi e penalità per ritardato pagamento.
Indennità di occupazione e risarcimento per eventuali danni all’immobile, sia in caso di rescissione anticipata del contratto sia al momento della riconsegna.
-Letto, Approvato e Sottoscritto: Una dichiarazione finale che il garante ha letto, compreso e accettato i termini della garanzia, seguita dalla firma del garante, con data e luogo di firma.
-Firma del Garante: La firma del garante conferma l’accettazione degli obblighi e delle responsabilità descritte nella scrittura.
Fac simile Scrittura Privata Garante Per Contratto Di Locazione Word da Scaricare
In questa sezione proponiamo il modello scrittura privata garante per contratto di locazione Word da scaricare sul Pc.
Una volta completato il download, è possibile editare il modulo aggiungendo i dati necessarie. Il modello editato può poi essere convertito in PDF o stampato.
Luca Sanna è un autore specializzato in questioni di diritti dei consumatori, che lavora presso un'associazione dei consumatori. Con il suo blog, mette a disposizione dei suoi lettori moduli utili, insieme a informazioni dettagliate sulla loro compilazione.